Metodologia della ricerca pedagogica (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02436
Docente
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Coordinatore
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge in primo luogo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere le cornici epistemologiche di riferimento per la ricerca pedagogica, nonché la funzione trasformativa dell’attività formativa, quando si introducono occasioni di ricerca e di riflessività. Si intende inoltre facilitare l’acquisizione di competenze rispetto ai metodi e agli strumenti utilizzati nei percorsi di ricerca e nelle attività formative reflection and inquiry based. È intenzione della docente porre l’accento, in particolare, sulla prospettiva ecologica, in cui esperienza formativa e azione del ricercatore si sovrappongono per valorizzare l’esperienza dei professionisti, ai fini di un apprendimento significativo. Con l’adozione dell’approccio educativo didattico definito flipped learning si intende infine facilitare lo sviluppo di competenze chiave nella prospettiva longlife learning.

Programma

CONTENUTI
- Prospettive epistemologiche della ricerca in ambito pedagogico;
- Metodi e tecniche utili per una ricerca contestualizzata all’interno del paradigma ecologico;
- La ricerca sul campo: dalla definizione della domanda di ricerca alla stesura della teoria emergente;
- I contesti della formazione: luoghi di apprendimento e di innovazione;
- Riflettere sull’esperienza: quando formazione e ricerca si incontrano;
- Le Medical Humanities: un approccio didattico e di ricerca interdisciplinare.

MODALITÀ DIDATTICHE
Nel corso verrà adottato l’approccio educativo didattico definito “flipped learning”: verranno proposte attività a distanza, attraverso la piattaforma formativa di ateneo, e in aula, dove verranno implementate esercitazioni laboratoriali finalizzate ad un apprendimento di tipo collaborativo ed esperienziale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari Luigina Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione Carocci, Roma. 2003 cap. 1-2-3-4-5
Bevilacqua A. Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formative a confronto FrancoAngeli, Milano 2016
Mortari L. Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche Carocci, Roma 2007

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti verranno valutati durante tutto l’arco del corso rispetto alla partecipazione attiva al corso stesso in termini sia di quantità, sia di qualità dei contributi. È prevista inoltre l’elaborazione di un portfolio durante lo svolgimento del corso che verrà presentato e discusso in sede d’esame.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto finalizzato a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali presenti nei testi d'esame attraverso domande di carattere esplicativo, argomentativo e riflessivo. È altresì richiesta un’esercitazione di ricerca, i cui elementi costitutivi risultano dettagliatamente descritti in piattaforma. IMPORTANTE: L'elaborato relativo al laboratorio metodologico dovrà essere inderogabilmente consegnato alla docente, in formato cartaceo, il giorno dell'esame scritto.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi