Didattica della formazione (2017/2018)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S02433
Crediti
12
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni prof. Agosti 4 Sem. IIA Alberto Agosti

Vai all'orario delle lezioni

Lezioni prof. Tacconi 8 Sem. IIA, Sem. IIB Giuseppe Tacconi

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

La didattica non può essere ridotta alla sola sfera dell’istruzione. È infatti possibile pensare e costruire una didattica appropriata a quella specifica situazione di apprendimento che viene offerta dal lavoro e dai percorsi formativi che maggiormente si intrecciano con i contesti di lavoro. La didattica si occupa dunque anche di come favorire la costruzione di conoscenze attraverso il contatto diretto con le pratiche lavorative.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere, nelle loro linee principali, i diversi contesti dell’Istruzione e della formazione professionale in Italia, con particolare riferimento al sottosistema dell’IeFP;
- riflettere criticamente sul significato di concetti come didattica, lavoro, formazione, apprendimento;
- cogliere il nesso esistente tra analisi delle pratiche lavorative, formazione e narrazione (anche letteraria e filmica);
- descrivere le caratteristiche principali di un modello di “didattica della formazione” ispirato a una razionalità riflessiva e inteso come accompagnamento alla messa in parola dei saperi dell’esperienza;
- analizzare le pratiche lavorative, in particolare quelle formative, utilizzando un approccio narrativo;
- conoscere gli elementi essenziali del linguaggio filmico e della sua interpretazione;
- riflettere criticamente sul significato di alcuni film sul lavoro;
- analizzare le pratiche lavorative narrate in alcuni film;
- individuare le caratteristiche principali delle pratiche tipiche delle varie figure professionali che operano in diversi contesti formativi (IeFP o formazione professionale iniziale e formazione professionale continua, con gli adulti);
- applicare le conoscenze acquisite a contesti formativi simulati;
- operare collegamenti tra i temi affrontati e alcuni concreti contesti formativi;
- riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.

Programma

Nell’ambito del corso di “Didattica della formazione” verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:
1) Didattica della formazione:
- definizioni di didattica;
- la formazione professionale, iniziale e continua, in Italia;
- la formazione professionale come specifico contesto di riflessione per la didattica;
- la didattica per competenze.
2) Lavoro e apprendimento:
- cultura del lavoro e cultura della formazione;
- il lavoro come attività umana fondamentale;
- la questione del rapporto scuola-lavoro - apprendimento-lavoro;
- il lavoro stesso come luogo e dispositivo di apprendimento;
- come si impara un mestiere: l’apprendimento esperienziale;
- la formazione come accompagnamento a mettere in parola il sapere dell’esperienza.
3) Formazione e narrazione:
- la narrazione tra pratica didattica ed epistemologia;
- rappresentazioni del lavoro nella letteratura e nel cinema;
- il linguaggio filmico e l'analisi di pratiche lavorative rappresentate sullo schermo;
- l’approccio narrativo all’analisi delle pratiche lavorative.
4) Pratiche formative:
- l’analisi delle pratiche formative;
- la figura del formatore;
- le pratiche dei formatori nel contesto della formazione professionale iniziale;
- le pratiche dei formatori nel contesto della formazione professionale continua.

TESTI PER L'ESAME:

1. BRUNI, L. (2014). Fondati sul lavoro. Milano: Vita e Pensiero, pp. 159.

2. TACCONI, G. (2015). Tra Scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS, limitatamente ai seguenti capitoli o paragrafi: 2 (L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione), 5 (Per una didattica del secondo ciclo) e 6 (Nodi, problemi e prospettive).

3. PERETTI, A. (2015). Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere. Milano: Ipoc.

4. LIPARI, D. (2014). Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione. Milano: Franco Angeli, pp. 145.

5. TACCONI G. (2011), La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell’istruzione e formazione professionale, FrancoAngeli, Milano, pp. 336.

6. Schede e materiali presenti nella pagina web dedicata al corso.

Modalità d'esame

La valutazione dell’apprendimento avverrà normalmente attraverso 1) l'analisi dell'elaborato (10 punti); 2) una verifica scritta (12 punti) e 3) un colloquio orale (8 punti). Negli appelli con meno di 20 iscritti e in specifici casi da concordare col docente, la verifica scritta (punto 2) potrà essere sostituita da un colloquio orale. Le modalità di gestione delle prove e i criteri di valutazione verranno definiti all'inizio del corso nel Syllabus che verrà pubblicato sulla pagina web dedicata al corso.

NOTE:
L'elaborato potrà essere realizzato secondo due opzioni (I-video e analisi di un film sul lavoro) che verranno illustrate durante il percorso.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso, che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso una settimana prima dell’avvio. A tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, è vivamente consigliato di consultare lo spazio online dedicato al corso.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni prof. Agosti Agosti, Alberto Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione CEDAM 2001
Lezioni prof. Agosti Agosti, Alberto (a cura di) Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche FrancoAngeli 2004
Lezioni prof. Agosti Agosti Alberto Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento FrancoAngeli 2013
Lezioni prof. Tacconi Bruni, L. Fondati sul lavoro Vita e Pensiero 2014 9788834322857
Lezioni prof. Tacconi Peretti, A. Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere (Edizione 1) Ipoc 2015 ISBN 9788867721580
Lezioni prof. Tacconi TACCONI G. La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'istruzione e formazione professionale FrancoAngeli 2011 9788856846034
Lezioni prof. Tacconi Lipari, D. Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione Franco Angeli 2014 9788891705372
Lezioni prof. Tacconi TACCONI, G. Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione LAS 2015 9788821311895
Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Syllabus 2017-18 ver. 01  pdfpdf (it, 715 KB, 26/02/18)

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi