Filosofia morale (2017/2018)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00765
Docente
Carlo Chiurco
Coordinatore
Carlo Chiurco
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA dal 25-set-2017 al 11-nov-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Filosofia morale mira a dotare lo studente delle conoscenze storiche e concettuali di base in merito ai principali autori, temi e nozioni dell’etica, così come questa si è costituita all’interno della tradizione occidentale.
Alla fine del corso lo studente dovrà possedere sufficiente autonomia di giudizio da poter elaborare riflessioni a carattere etico in modo autonomo, sufficienti abilità comunicative da padroneggiare un linguaggio filosofico concettualmente corretto ed adeguato, e sufficienti capacità di comprensione da applicare le nozioni etiche generali ad alcuni dei principali problemi morali del nostro tempo.

Programma

Questioni di ecologia filosofica: cura del creato e il problema animale
Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte, monografica, si tracceranno dei lineamenti di storia della filosofia morale, soffermandosi sulla riflessione etica dei principali autori (Socrate, Platone, Aristotele, etiche medievali, etiche moderne, Kant, Nietzsche, etiche contemporanee) e sui temi più importanti trattati nel corso dei secoli inerenti ad argomenti morali (il bene, il male, la felicità, il dovere, la giustizia). Nella seconda parte ci si soffermerà su due importanti questioni di ecologia filosofica: la cura del creato e i problemi connessi alla rivoluzione compiuta dall'etica animalista, con particolare riguardo alla celebre tesi di Rifkin sull'ecocidio in corso nel nostro tempo.

Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari storico-teoriche intorno alle intorno alle varie forme della riflessione occidentale sull’etica, nonché ad un’approfondita analisi dei due argomenti che saranno trattati: la cura del creato e l'etica animalista, con particolare riguardo al tema del consumo della carne. A tale scopo, il corso si avvale di una prova intermedia alla fine delle lezioni della prima parte, dell'intervento di docenti esterni, nonché del servizio di tutorato d’aula per approfondire altri argomenti a carattere maggiormente specifico come l’etica animalista. Oltre ai testi indicati in bibliografia, i file audio delle lezioni caricati sulla piattaforma di e-learning sono da considerarsi parte integrante dei testi d’esame.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati. Il docente fornisce il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni prima dell’inizio del corso; ogni eventuale modifica o sospensione sarà tempestivamente comunicata attraverso delle note pubblicate nella sezione Avvisi della pagina personale del docente.
Per quanto riguarda gli studenti non frequentanti, ferma restando la possibilità di concordare col docente un percorso personalizzato per venire incontro a particolari esigenze (es. lavorative, familiari, ecc.), l’attività di studio può essere integrata dall’eventuale lettura di ulteriori testi a scelta. il docente è sempre disponibile, anche al di fuori degli orari di ricevimento, a fornire tutto il supporto che si rendesse necessario.
Tutti gli studenti porteranno i seguenti testi:
− Jeremy Rifkin, Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne, Mondadori, Milano Roma 2007.
− Leopoldo Sandonà, Ecologia umana, Edizioni del Messaggero, Padova 2015.
Per tutti gli studenti, il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. L’eventuale ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Calendario delle lezioni:
Lezioni 1-6 (27/9-28/9-4/10-5/10-11/10-12/10): storia dell'etica occidentale.
Lezione 7 (18/10): prova intermedia.
Lezione 8 (19/10): idee di cura nel pensiero occidentale.
Lezione 9 (25/10): l'idea di natura in Occidente.
Lezione 10 (26/10): Rifkin.
Lezione 11(02/11): un caso concreto di cura della natura e con la natura: la delfinoterapia.
Lezione 12 (03/11): Sandonà.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jeremy Rifkin Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne Mondadori 2007
Leopoldo Sandonà Ecologia umana Edizioni del Messaggero 2015

Modalità d'esame

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una conoscenza sufficiente dei principali momenti della storia dell’etica, nonché delle tematiche più specifiche trattate durante il corso;
- saper elaborare una riflessione critica di carattere etico in modo autonomo ed utilizzando un linguaggio sufficientemente appropriato e preciso.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti, il superamento di una prova intermedia alla conclusione della prima parte, in cui si tratterà dei principali momenti della storia dell'etica e delle principali nozioni etiche; per gli studenti non frequentanti questa parte sarà trattata nella prova orale;
- per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.


Opinione studenti frequentanti - 2017/2018