Laboratorio di etica e psicoanalisi (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003548
Docenti
Federico Leoni, Riccardo Panattoni
Coordinatore
Federico Leoni
crediti
3
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio di Etica e psicoanalisi mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici propri del mondo contemporaneo e della riflessione filosofica contemporanea, intrecciando il portato della psicoanalisi verso la filosofia così come della filosofia verso la psicoanalisi.
Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti, le prospettive affrontati a lezione.

Programma

Il laboratorio affronterà il tema dell’etica a partire dal contributo della psicoanalisi e dal modo in cui il contributo della psicoanalisi mette in questione la tradizione filosofica, o riformula quanto la tradizione filosofica aveva espresso nei propri termini. In particolare verrà approfondito il significato filosofico della scoperta, sempre rivendicata dalla psicoanalisi, circa il fatto che il soggetto non sarebbe “padrone in casa propria”. Che cosa diventa l’etica alla luce di una premessa di questo tipo? Che tipo di soggettivazione emerge nell'incontro con questa "impossibilità" di padronanza?

La didattica sarà incentrata in parte su lezioni frontali, in parte su discussioni e contributi attivi da parte degli studenti, in modo da esaminare testi e costruire insieme saperi e competenze intorno ai temi del laboratorio. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario degli incontri e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Badiou Lacan. L'antifilosofia. Il seminario 1994-1995 Orthotes 2016
J. Lacan Proposta del 9 ottobre 1967 sullo psicoanalista della scuola, in Id., "Altri scritti" Einaudi 2013 I testi indicati saranno affrontati solo parzialmente. Ulteriori indicazioni saranno date durante il laboratorio.
S. Freud Una difficoltà della psicoanalisi, in "Opere di S. Freud", vol. 8 Boringhieri 1969 I testi indicati saranno affrontati solo parzialmente. Ulteriori indicazioni saranno date durante il laboratorio.

Modalità d'esame

Non è previsto esame finale ma partecipazione attiva durante il laboratorio.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018