Sociologia generale (p) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02138
Docente
Luca Mori
Coordinatore
Luca Mori
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA dal 25-set-2017 al 11-nov-2017.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso mira ad illustrare i principali problemi teorici affrontati dalla teoria sociale di matrice durkhiemiana.

Programma

Dopo aver introdotto i temi principali dell’opera di É Durkheim, il corso si concentrerà su due dei più originali innovatori di questa tradizione di pensiero, ovvero Erving Goffman e Pierre Bourdieu. Di Goffman saranno discussi i lavori sui processi di costruzione sociale dell’individualità e quelli dedicati all’ordine rituale dell’interazione. Di Bourdieu si prenderanno invece in considerazione le analisi riguardanti i temi dell’habitus, dei campi, delle diverse forme di capitale e della violenza simbolica.

PREREQUISITI:
La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse fatte salve alcune nozioni generali di storia della filosofia moderna e contemporanea.

CONTENUTI:
Durkhiem
Che cos'è la sociologia? La risposta di Durkheim;
le sanzioni morali e sanzioni naturali;
la natura coercitiva dei fatti sociali e il ruolo dell'emozioni in rapporto alla solidarietà sociale;
società civile, Stato e solidarietà sociale;
religione, ritualità e solidarietà sociale.

Goffman
l'individualità come fatto sociale;
la costruzione rituale dell'individualità: i giochi di faccia;
i linguaggi rituali della deferenza e del contegno come forme di costruzione sociale del sé;
linguaggi rituali e costruzione sociale della realtà;
l'ordine dell'interazione come ordine sociale sui generis.

Bourdieu
il dilemma oggettivismo/soggettivismo;
l'interiorizzazione del sociale: l'habitus;
l'esteriorizzazione del sociale: i campi;
le forme del capitale: cultura, economia, società e simboli;
ordine sociale, ingiustizie e violenza simbolica.


METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà tramite una serie di lezioni frontali tese ad approfondire i testi d'esame, a mostrarne connessioni e differenze, ad indicare le questioni problematiche risolte e quelle invece lasciate aperte dai diversi apparati concettuali che li animano. Durante il corso, saranno previsti specifici momenti di discussione e confronto cui gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bourdieu P. Campo del potere e campo intellettuale Manifestolibri 2002 SOLO pp. 51-82
Goffman E. Il rituale dell'interazione Il Mulino 1988 SOLO pp. 95-164
Goffman E. La vita quotidiana come rappresentazione Il Mulino 1997 SOLO pp. 95-164
Durkheim É. Le forme elementari della vita religiosa Meltemi 2005 SOLO pp. 243-297
Durkheim É. Le regole del metodo sociologico. Sociologia e Filosofia Edizioni di Comunità 1996 [SOLO pp. 23-57 e pp. 165-206].
Durkheim É. Lezioni di sociologia Etas 1973 SOLO pp. 91-100
Goffman E. L'ordine dell'interazione Armando 1998
Bourdieu P. Meditazioni pascaliane Feltrinelli  1998 SOLO pp. 135-216
Bourdieu P., Wacquant L. J. D. Risposte. Per un’antropologia riflessiva Bollati Boringhieri 1992 SOLO pp. 66-135
Bourdieu P. The forms of capital. In: J. Richardson, (ed.) Handbook of Theory and Research for the Sociology of Education Greenwood. 1986

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta. Lo studente dovrà rispondere, nell'arco di due ore, a 4 domande aperte inerenti il programma d'esame. Nello specifico, i quesiti saranno organizzati come segue: i primi tre, indirizzati a valutare la preparazione dei candidati, verteranno su temi presenti nei testi e ampiamente discussi a lezione; il quarto quesito mirerà invece a valutare l'autonoma capacità di analisi critica dei candidati e richiederà agli studenti di elaborare una riflessione personale sugli argomenti del corso (un confronto, un commento, un'esemplificazione, ecc.).

I criteri di valutazione impiegati saranno:
- Il grado di comprensione dell'oggetto della disciplina.
- Il grado di comprensione dei singoli concetti.
- La correttezza e la chiarezza espositiva dei problemi teorici.
- La padronanza del lessico disciplinare.
- La capacità di collegare gli argomenti.
- La capacità di indicare corrette ed efficaci esemplificazioni empiriche dei concetti teorici trattati.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018