Storia della filosofia del rinascimento (p) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01360
Docente
Enrico Peruzzi
Coordinatore
Enrico Peruzzi
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle principali tematiche filosofiche, scientifiche e religiose nel periodo rinascimentale (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di approfondimento degli autori e delle tematiche presenti nei testi trattati.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia antica e medievale

Contenuto del corso : L’ Ermetismo nel Rinascimento
Il corso nella sua prima parte prevede l’esposizione delle tematiche filosofiche e religiose dell’Ermetismo antico (secoli II-III d. C.), con un approfondimento delle concezioni e delle dottrine teologiche e cosmologiche quali risultano dai testi del ‘Corpus Hermeticum’, dell’ ‘Asclepius’ e dei frammenti contenuti nell’ ‘Anthologhion’ di Stobeo. La seconda parte del corso sarà dedicata all’esame della diffusione dell’Ermetismo in autori e testi del Rinascimento, periodo nel quale la dottrina ermetica si diffonde a livello europeo, venendo utilizzata ed assimilata dai maggiori filosofi del periodo, da Marsilio Ficino a Giovanni Pico della Mirandola e a Giordano Bruno.


Programma d'esame: E. Garin, Ermetismo del Rinascimento, Roma, Editori Riuniti, 1988; C. Moreschini, Storia dell'Ermetismo cristiano, Brescia, Morcelliana, 2000: Origini e autenticità dell'Ermetismo, pp. 8-49; Marsilio Ficino e l'Ermetismo, pp. 199-216; La Filosofia del Rinascimento. Figure e Probemi. A c. di G. Ernst, Roma, Carocci, 2015, i capitoli 9 (Magia e filosofia naturale) e 11 (La questione dell'astrologia nel Rinascimento)

Metodi didattici: lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Eugenio Garin Ermetismo del Rinascimento Editori Riuniti 1988 8835931878
Ernst Germana La Filosofia del Rinascimento Carocci 2015 9788843027262
Claudio Moreschini Storia dell'Ermetismo Cristiano Morcelliana 2000 8837217927

Modalità d'esame

Modalità d’esame: orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e di valutare le capacità di approfondimento delle tematiche esposte acquisite dagli studenti. L’esame non prevede differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018