Teorie della scuola e della formazione [Edizione 1] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007490
Docente
Chiara Sità
Coordinatore
Chiara Sità
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
prima edizione 24 cfu dal 6-apr-2018 al 30-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti:
- Avranno acquisito e consolidato conoscenze sulle principali teorie e modelli pedagogici che hanno posto al centro della riflessione la scuola, il senso dell’istituzione scolastica, la sua funzione sociale e politica, mettendo in dialogo tali teorie e modelli con alcuni nodi del dibattito attuale sulla scuola;
- Saranno in possesso di essenziali riferimenti storici e teorici per una lettura pedagogica della scuola e del suo rapporto con la società;
- Avranno sviluppato chiavi di lettura e di riflessione situata per un’analisi del discorso scientifico, politico e mediatico sulla scuola.


Nuclei tematici

Scuola e società
- Modelli di relazione tra scuola e società:
o Riproduzione sociale, riscatto sociale
o Scuola funzionale al mercato, scuola per la cittadinanza
- Democrazia e educazione: approfondimento sul pensiero di John Dewey e il suo impatto sull’idea di scuola

Pedagogia e scuola
− Pedagogia: definizione e ambiti di ricerca

La scuola come sistema ecologico
- Analisi delle dinamiche educative in riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio.
- La scuola e la lotta alle discriminazioni
- Le dimensioni pedagogiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico
- Scuola e capitale sociale


Metodo di lavoro
Il corso alternerà momenti di presentazione di percorsi, teorie e modelli pedagogici con momenti di elaborazione individuale e in piccolo gruppo.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione di strumenti e competenze per analizzare il discorso sulla scuola utilizzando chiavi di lettura pedagogiche.
In particolare, questo avverrà attraverso alcune attività:
- Analisi di documenti di progetto (per es., offerta formativa)
- Analisi di reportistica (Invalsi, OCSE)
- Analisi di normative e documenti ministeriali
- Analisi del dibattito pubblico su temi attuali: scuola e classismo, meritocrazia, alternanza scuola-lavoro, relazione tra genitori e insegnanti



Programma


Ciascuno degli argomenti in programma farà riferimento a uno o più brani scelti (articoli, capitoli di libro) che saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle e costituiranno il programma d’esame.

Modalità d'esame

La valutazione si svolge secondo due modalità, tra loro alternative:
1. Prova scritta a domande a scelta multipla e a domande aperte sui testi in programma (può essere effettuata sia da frequentanti sia da non frequentanti).
2. Chi frequenta il corso può scegliere se effettuare l’esame secondo questa modalità oppure attraverso la produzione di un elaborato scritto a partire dalle attività effettuate in aula.

Condividi