Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 1] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007489
Docente
Paola Dal Toso
Coordinatore
Paola Dal Toso
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
prima edizione 24 cfu dal 6-apr-2018 al 30-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le principali tappe dell’evoluzione storica dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Conoscere i principali modelli teorici dell’istituzione scolastica affermatisi nel tempo e le conseguenti pratiche educativo-didattiche;
- Conoscere l’evoluzione di diverse modalità di insegnamento / apprendimento nel corso della storia;
- Conoscere le caratteristiche del docente nelle diverse epoche;
- Essere in grado di comparare in modo critico i vari modelli educativi della scuola secondaria presenti nella storia, la loro complessità e la realtà attuale;
- Essere capaci di cogliere nell’evoluzione del pensiero pedagogico relativo al mondo della scuola le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità che legano le varie epoche;
- Essere capace di senso storico e di approccio scientifico nella lettura del presente e di contestualizzare le varie fonti;
- Essere capace di superare alcuni pregiudizi e preconcetti del presente e del passato;
- Saper utilizzare in modo consapevole i termini/concetti specifici nella loro evoluzione storica;
- Essere capace di individuare, nei vari modelli culturali ed educativi presenti nella storia, riflessioni, metodi, esempi validi per la loro attività.

Programma

Nuclei tematici

Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti).
L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana.
L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.


Bibliografia

P. Dal Toso, M. Gecchele, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2018 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona
G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108
Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni


Letture consigliate

M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014
A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006


Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.

Condividi