Pedagogia e didattica dell'inclusione [Edizione 2] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007488
Docente
Angelo Lascioli
Coordinatore
Angelo Lascioli
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Seconda edizione 24 cfu dal 11-mag-2018 al 30-lug-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.

Programma

Il ruolo della scuola nella società e la sfida inclusiva;
Il significato di “inclusive education”: con riferimento ai documenti internazionali in materia di inclusione;
La prospettiva inclusiva: il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione;
I paradigmi (teorici e metodologici) dell’educazione inclusiva;
Gli attori e i protagonisti dell’azione educativa inclusiva: riferimenti al D.L.vo n. 66/2017;
L’approccio educativo speciale: cosa d’intende per educazione speciale;
Il significato di disabilità in base all’OMS e all’ONU e le ricadute sul piano dell’intervento educativo;
Definizione e significati di Bisogno Educativo Speciale;
Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
Orientamenti pedagogico-didattici in materia di DSA.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lascioli Angelo Verso l'Inclusive Education Editrice Del Rosone 2014 9788898936090

Modalità d'esame

Bibliografia e riferimenti per la preparazione dell'esame
Lascioli A., Verso l'Inclusive Education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014;
Materiali che verranno forniti a lezione dal docente (es.: PowerPoint, riferimenti a siti e/o articoli scaricabili da Internet) e che verranno caricati sulla piattaforma online del corso.

Modalità e criteri di valutazione
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse (quesiti a risposta multipla) e domande aperte (con spazio di risposta definito). I criteri di valutazione saranno indicati all’inizio del corso.

Condividi