Psicologia dell'apprendimento scolastico [Edizione 1] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007487
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
prima edizione 24 cfu dal 6-apr-2018 al 30-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione ai contenuti di base e agli elementi metodologici relativi ai processi di sviluppo in diversi domini psicologici (cognitivo, motivazionale, affettivo/relazionale), implicati nei percorsi scolastici, in relazione al benessere e alla partecipazione. In particolare, dovrà aver acquisito conoscenze e competenze che permettano di: a) mettere in relazione i meccanismi psicologici implicati nel processo di apprendimento (ragionamento e problem-solving, processi di sviluppo cognitivo, processi di costruzione di sé, identità, autoefficacia e autoregolazione; motivazione e interesse; sviluppo sociale ed emotivo) con i diversi contesti di sviluppo (familiare, sociale, scolastico), al fine di prevenire comportamenti e meccanismi disadattivi e promuovere comportamenti positivi e benessere nella comunità; b) conoscere la relazione tra i meccanismi di apprendimento (legati al funzionamento del pensiero, ai fondamenti biologici, neurofisiologici) e la dimensione emotivo-motivazionale, in particolare nei percorsi di sviluppo atipico, nelle età preadolescenziali ed adolescenziali, al fine di promuovere processi di adattamento scolastico e crescita personale; c) conoscere e promuovere gli aspetti affettivi legati alla percezione di sé del preadolescente e dell’adolescente, le relazioni sociali, interculturali in un'ottica inclusiva, le relazioni positive con i genitori, con i compagni in ambito scolastico, facilitando il benessere lavorativo dell'insegnante.

Programma

Il corso si focalizzerà sui seguenti nuclei tematici: funzionamento psicologico; processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico; processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici; Relazioni tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico; ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; le relazioni interculturali; il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori. Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni in piccolo e grande gruppo su casi, strumenti, metodi e progetti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Albiero P. (a cura di) Il benessere psicosociale in adolescenza Prospettive multidisciplinari Carocci editore, Roma 2012 9788843060351
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. Psicologia, sviluppo, educazione Utet, Novara 2015 9788860084620

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una verifica finale scritta, con 3 domande aperte formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite. Ogni quesito verrà valutato con un voto in trentesimi, il voto finale dell’esame sarà la media delle valutazioni parziali. La valutazione terrà conto di quattro dimensioni: conoscenza dei contenuti teorici (25%); capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati (25%); conoscenza delle metodologie e strumenti adeguati nelle diverse tematiche (25%); capacità di rielaborazione critica dei contenuti studiati (25%).

Condividi