Psicologia sociale [Edizione 5] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007486
Docente
Sabrina Berlanda
Coordinatore
Sabrina Berlanda
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
quinta edizione 24 cfu dal 28-giu-2018 al 31-lug-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante.
Questo modulo si ripropone di raggiungere gli obiettivi motivando e sostenendo gli studenti ad applicare la teoria dell'attaccamento al contesto classe reale.

Programma

Verranno presentate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto, la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Philip Riley Attachment theory and the teacher-student relationship (Edizione 1) Routledge 2011 Questo libro è in alternativa all'altro.
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) Las 2013 Solo i capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 8. Questo libro è in alternativa all'altro.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una verifica finale scritta, con 3 domande a risposta aperta formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti teorici e della capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati.

Condividi