Psicologia sociale [Edizione 3] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007486
Docente
Monica Pedrazza
Coordinatore
Monica Pedrazza
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
terza edizione 24 cfu dal 27-giu-2018 al 31-lug-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è di offrire opportunità di conoscere e comprendere i processi psicologici che concorrono a co-costruire e sostenere nel tempo le relazioni diadiche a scuola:
insegnante - insegnante
insegnante - supervisore o dirigente
insegnante - alunni - classe

Quadro teorico di riferimento : Teoria dell'attaccamento adulto
Far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante.
Questo modulo si ripropone inoltre di motivare e sostenere gli studenti ad applicare teorie e concetti acquisiti al contesto classe reale.

Programma

Verranno analizzate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto, la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Philip Riley Attachment theory and the teacher - student relationship Routledge 2011 978-0-415-56262-1
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) Las 2013

Modalità d'esame

esame scritto
tre domande a risposta aperta

Condividi