Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 5] (2017/2018)

Course code
4S007484
Name of lecturer
Giuseppina Messetti
Coordinator
Giuseppina Messetti
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Period
quinta edizione 24 cfu dal Jun 28, 2018 al Jul 31, 2018.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Al termine del percorso, il partecipante dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, in particolare riguardo ai seguenti elementi:
- i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica;
- le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- l'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria, con particolare attenzione ai metodi attivi;
- l'analisi dell’utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico;
- la valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema; valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento);
- le metodologie della ricerca educativa empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa.

Syllabus

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica,
- la ricerca didattica e i processi di innovazione,
- l’evidence based education.
- risorse per la didattica.
La progettazione dell’azione didattica
- livelli di progettazione,
- il riferimento a Indicazioni nazionali e Linee guida per progettare,
- la progettazione per competenze,
- un modello operativo per progettare per competenze.
Le strategie didattiche
- la didattica per competenze,
- fattori didattici che influenzano l’apprendimento,
- strategie didattiche direttive e strategie didattiche attive,
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento,
- l’alternanza Scuola-Lavoro come metodologia didattica nell’istruzione secondaria superiore.
La gestione della classe
- il gruppo classe,
- il clima di classe,
- il classroom management,
- la gestione delle situazioni critiche.
La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- la valutazione per l’apprendimento,
- valutare l’acquisizione di competenze,
- la gestione del feedback,
- valutazione formativa e valutazione sommativa.

Assessment methods and criteria

Bibliografia per l'esame:
- Tacconi, G. (2015). Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS, in particolare, capp. 5 e 6.
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Dispense, articoli e materiali inseriti dal docente in rete, sul sito dedicato al corso.

Share