Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 4] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S007484
Docente
Giuseppina Messetti
Coordinatore
Giuseppina Messetti
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
quarta edizione 24 cfu dal 25-giu-2018 al 31-lug-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del percorso, il partecipante dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, in particolare riguardo ai seguenti elementi:
- i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica;
- le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- l'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria, con particolare attenzione ai metodi attivi;
- l'analisi dell’utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico;
- la valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema; valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento);
- le metodologie della ricerca educativa empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa.

Programma

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:

La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica,
- la ricerca didattica e i processi di innovazione,
- l’evidence based education.
- risorse per la didattica.

La progettazione dell’azione didattica
- livelli di progettazione,
- il riferimento a Indicazioni nazionali e Linee guida per progettare,
- la progettazione per competenze,
- un modello operativo per progettare per competenze.

Le strategie didattiche
- la didattica per competenze,
- fattori didattici che influenzano l’apprendimento,
- strategie didattiche direttive e strategie didattiche attive,
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento,
- l’alternanza Scuola-Lavoro come metodologia didattica nell’istruzione secondaria superiore.

La gestione della classe
- il gruppo classe,
- il clima di classe,
- il classroom management,
- la gestione delle situazioni critiche.

La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- la valutazione per l’apprendimento,
- valutare l’acquisizione di competenze,
- la gestione del feedback,
- valutazione formativa e valutazione sommativa.

Modalità d'esame

Bibliografia per l'esame:
- Tacconi, G. (2015). Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS, in particolare, capp. 5 e 6.
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Dispense, articoli e materiali inseriti dal docente in rete, sul sito dedicato al corso.

Condividi