Fondamenti e didattica della biologia - FONDAMENTI DI BIOLOGIA (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001196
Docente
Paola Irato
crediti
4
Settore disciplinare
BIO/05 - ZOOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IIA, Sem. IIA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità dello studio della Biologia è la comprensione di alcuni capisaldi concettuali quali: il concetto di cellula, di organismo, di popolazione, di specie, di fecondazione e riproduzione, scegliendo come filo conduttore il concetto di evoluzione che costituisce il quadro di riferimento.

Programma

Lo studio degli organismi, alcune peculiarità: le proprietà emergenti, la cellula, le possibilità di trasmettere informazioni per via ereditaria, il binomio forma-funzione, le interazioni con l’ambiente, unità e diversità, l’evoluzione.
Le forme della vita; l’evoluzione e l’origine dell’uomo: la teoria dell’evoluzione, la capacità di evolvere le varianti, fenomeni biologici fondamentali, eredità e ambiente, i tempi e i modi del processo evolutivo, pensare in termini evoluzionistici.
Le strategie adattative messe in atto dagli organismi. I meccanismi tramite cui gli animali compiono le funzioni vitali; l'evoluzione e il significato adattativo dei caratteri fisiologici; il modo in cui differiscono e si assomigliano diversi gruppi di animali; le modalità di interazione tra ecologia e fisiologia.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
N. A. Campbell e J. B. Reece BIOLOGIA Zanichelli 2004
K.A. Mason, J.B. Losos, S.R. Singer Biologia. Edizione Italiana a cura di Paolo Bonaldo. 6 volumi acquistabili separatamente Piccin 2012
S. S. Mader BIOLOGIA: l’essenziale Piccin 2012

Modalità d'esame

Orale

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi