Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Finalità dello studio della Biologia è la comprensione di alcuni capisaldi concettuali quali: il concetto di cellula, di organismo, di popolazione, di specie, di fecondazione e riproduzione, scegliendo come filo conduttore il concetto di evoluzione che costituisce il quadro di riferimento.
Lo studio degli organismi, alcune peculiarità: le proprietà emergenti, la cellula, le possibilità di trasmettere informazioni per via ereditaria, il binomio forma-funzione, le interazioni con l’ambiente, unità e diversità, l’evoluzione.
Le forme della vita; l’evoluzione e l’origine dell’uomo: la teoria dell’evoluzione, la capacità di evolvere le varianti, fenomeni biologici fondamentali, eredità e ambiente, i tempi e i modi del processo evolutivo, pensare in termini evoluzionistici.
Le strategie adattative messe in atto dagli organismi. I meccanismi tramite cui gli animali compiono le funzioni vitali; l'evoluzione e il significato adattativo dei caratteri fisiologici; il modo in cui differiscono e si assomigliano diversi gruppi di animali; le modalità di interazione tra ecologia e fisiologia.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
N. A. Campbell e J. B. Reece | BIOLOGIA | Zanichelli | 2004 | ||
K.A. Mason, J.B. Losos, S.R. Singer | Biologia. Edizione Italiana a cura di Paolo Bonaldo. 6 volumi acquistabili separatamente | Piccin | 2012 | ||
S. S. Mader | BIOLOGIA: l’essenziale | Piccin | 2012 |
Orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>