Sociologia e ricerca sociale - SOCIOLOGIA (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003175
Docente
Luca Mori
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3-ott-2016 al 12-nov-2016.

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Orario lezioni

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni)
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 13.30 - 15.10 lezione Aula Menegazzi  
giovedì 15.10 - 16.50 lezione Aula Menegazzi  
venerdì 8.30 - 10.10 lezione Aula Menegazzi  

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere ai futuri assistenti sociali le competenze necessarie a comprendere come, molto spesso, i problemi che il senso comune definisce "personali" abbiano in realtà radici sociali molto profonde e chiamino in causa complessi meccanismi di produzione e di esclusione della diversità e della devianza.

Programma

Come l'anno scorso, anche le lezioni di quest'anno avranno un forte carattere monografico e saranno dedicate pressoché interamente alla figura del sociologo canadese Erving Goffman. Dopo aver illustrato le radici strutturaliste della sua opera, si prenderanno in considerazione i lavori che quest'autore ha dedicato all'analisi della natura del sé individuale. Esaminandoli, si metteranno in luce come il decoro e la dignità delle identità individuali, nonché la loro stessa esistenza, dipendano dalla capacità dei soggetti di conformarsi a precise norme sociali la cui mancata osservanza attiva processi di marginalizzazione e stigmatizzazione.


PREREQUISITI:

La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse.


CONTENUTI:

I fatti sociali
la costruzione rituale dell'individualità: i giochi di faccia;
i linguaggi rituali della deferenza e del contegno;
équipe e costruzione sociale della realtà;
Ribalta e il retroscena;
le tre forme dell'identità individuale: virtuale, attuale e personale;
lo stigma come forma di incongruenza identitaria;
screditati e screditabili
stigma e carriera morale
l'accettazione dello stigma come forma di marginalizzazione ed esclusione sociale.
l'ordine dell'interazione come ordine sociale sui generis


METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolgerà tramite una serie di lezioni frontali tese ad approfondire i testi d'esame, a spiegarne i contenuti, a mostrarne connessioni e differenze, ad indicare i problemi che essi risolvono e quelli che invece lasciano aperti. Durante il corso, saranno previsti specifici momenti di discussione e confronto che richiederanno l'attiva partecipazione degli studenti.


TESTI D'ESAME

Durkheim É. (1895/1996). Le regole del metodo sociologico. Sociologia e Filosofia, Roma: Edizioni di Comunità [SOLO pp. 23-57 e pp. 165-206].
Durkheim É. (1912/2005). Le forme elementari della vita religiosa. Roma: Meltemi [SOLO pp. 243-297]
Goffman E. (1967/1988). Il rituale dell’interazione. Bologna: Il Mulino [SOLO pp. 7-122].
Goffman E. (1959/1997). La vita quotidiana come rappresentazione. Bologna Il Mulino [SOLO pp. 95-164]
Goffman E. (1963/2003). Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre Corte.
Goffman E. (1998). L’ordine dell’interazione. Roma: Armando.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta. Lo studente sarà chiamato, nell'arco di due ore, a rispondere a 3 domande aperte inerenti il programma d'esame. Nello specifico, i quesiti saranno organizzati come segue: i primi due, indirizzati a valutare la preparazione dei candidati, verteranno su temi presenti nei testi e ampiamente discussi a lezione; il terzo quesito mirerà invece a valutare l'autonoma capacità di analisi critica dei candidati e richiederà loro di elaborare una riflessione personale sugli argomenti del corso (un confronto, un commento, un'esemplificazione, ecc.).

I criteri di valutazione impiegati saranno:

- Il grado di comprensione dell'oggetto della disciplina.
- Il grado di comprensione dei singoli concetti.
- La correttezza e la chiarezza espositiva dei problemi teorici.
- La padronanza del lessico disciplinare.
- La capacità di collegare gli argomenti.
- La capacità di indicare corrette ed efficaci esemplificazioni empiriche dei concetti teorici trattati.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017