Lingua inglese IV (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001194
Docente
Sara Corrizzato
Coordinatore
Sara Corrizzato
crediti
2
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Sem. IA

Orario lezioni

Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo)
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 9.00 - 10.40 lezione Aula 1.17 dal 4-nov-2016  al 4-nov-2016
venerdì 11.00 - 12.40 lezione Aula 1.17 dal 4-nov-2016  al 4-nov-2016
Sem. IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 9.00 - 10.40 lezione Aula 1.17  
venerdì 11.00 - 12.40 lezione Aula 1.17  

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Lingua Inglese ha lo scopo di approfondire le tematiche principali e gli strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria.

Programma

Saranno presi in esame approcci, tecniche, strumenti e attività relative allo sviluppo delle abilità in lingua straniera rivolte a discenti della scuola primaria (in particolar modo per le abilità di listening e speaking, ma anche reading e writing), e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto.
Gli argomenti affrontati durante le lezioni includeranno:
young learners characteristics;
lesson planning;
developing the four skills;
vocabulary – grammar – pronunciation consolidation
drama and storytelling; songs/chants and game activities;
English, Englishes and ELF: implications for the language classroom; creating, adapting and evaluating activities for young language learners;
assessment and self-assessment.

Bibliografia di riferimento
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.

Bibliografia di approfondimento
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay L.S. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.

Modalità didattiche: Lezioni seminariali e attività di laboratorio; le lezioni si terranno in lingua inglese.

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese. (Si prevede la stesura preliminare di attività didattiche legate agli argomenti affrontati durante il corso, da raccogliere in un Portfolio personale che sarà presentato alla prova orale).

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017