English Language IV (2016/2017)

Course not running

Course code
4S001194
Name of lecturer
Sara Corrizzato
Coordinator
Sara Corrizzato
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
L-LIN/12 - LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH
Language of instruction
Italian
Period
Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Sem. IA

Lesson timetable

Learning outcomes

Il Laboratorio di Lingua Inglese ha lo scopo di approfondire le tematiche principali e gli strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria.

Syllabus

Saranno presi in esame approcci, tecniche, strumenti e attività relative allo sviluppo delle abilità in lingua straniera rivolte a discenti della scuola primaria (in particolar modo per le abilità di listening e speaking, ma anche reading e writing), e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto.
Gli argomenti affrontati durante le lezioni includeranno:
young learners characteristics;
lesson planning;
developing the four skills;
vocabulary – grammar – pronunciation consolidation
drama and storytelling; songs/chants and game activities;
English, Englishes and ELF: implications for the language classroom; creating, adapting and evaluating activities for young language learners;
assessment and self-assessment.

Bibliografia di riferimento
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.

Bibliografia di approfondimento
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay L.S. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.

Modalità didattiche: Lezioni seminariali e attività di laboratorio; le lezioni si terranno in lingua inglese.

Assessment methods and criteria

Esame orale in lingua inglese. (Si prevede la stesura preliminare di attività didattiche legate agli argomenti affrontati durante il corso, da raccogliere in un Portfolio personale che sarà presentato alla prova orale).

STUDENT MODULE EVALUATION - 2016/2017


Share