Sociologia dell'educazione (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00797
Docente
Lorenzo Migliorati
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
crediti
8
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.13  
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.13 dal 21-mar-2017  al 21-mar-2017
mercoledì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.13  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.13  
mercoledì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.13  

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti a riconoscere, descrivere ed analizzare alcuni dei più rilevanti processi sociali in tema di istruzione ed educazione, nella socializzazione, integrazione e adattamento delle nuove generazioni ai “contenuti” della società.
Una delle chiavi di lettura privilegiate per interpretare in questo senso la contemporaneità sarà quella di globalizzazione, categoria entro la quale racchiudiamo la riflessione, a matrice sociologica, sulla società attuale.

Programma

Il corso si articolerà in due parti. La prima parte istituzionale verterà sull’analisi, teorica ed empirica, dei sistemi scolastici e formativi a partire dalla modernità. Essenziale, in questo quadro sarà lo studio delle funzioni fondamentali svolte dalla scuola nei processi di socializzazione delle nuove generazioni e che non si limita alla mera trasmissione di conoscenze, ma comprende anche compiti di socializzazione appunto e di selezione sociale. In questo contesto generale si inserirà, quale seconda parte, lo studio dei sistemi formativi alla luce dei principali processi di globalizzazione.
Una parte monografica del corso sarà dedicata alla particolare tematica del consumo inteso come pratica alla quale la scuola può socializzare ed educare focalizzando l’attenzione sugli aspetti più marcatamente sociali e di connessione con la società contemporanea.

Testi per l’esame:
1. Brint S., (2007), Scuola e società, Il Mulino, Bologna.
2. Cobalti A., (2006), Globalizzazione e istruzione, Il Mulino, Bologna.
3. Secondulfo D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale, Franco Angeli, Milano.
4. Paltrinieri R., (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Franco Angeli, Milano (tre capitoli a scelta).

Modalità d'esame

L'esame sarà orale sulla prima parte del programma (Bint e Cobalti) e scritto sulla seconda (Secondulfo e Paltrinieri). Ulteriori delucidazioni verranno fornite durante il corso.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017