Metodologia della ricerca educativa nei contesti formativi (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001374
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 27-feb-2017 al 22-apr-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende mettere i partecipanti in grado di:
- descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive;
- identificare ricerche qualitative rilevanti sulla formazione nei principali motori di ricerca;
- comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative,
- conoscere le caratteristiche principali di un approccio qualitativo-etnografico, collegandolo a concreti processi di ricerca in contesti formativi,
- discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo,
- conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici.

Programma

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- linee di ricerca educativa in campo formativo;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- metodi qualitativi ed etnografici nella ricerca sull'analisi delle pratiche formative;
- i processi di raccolta e analisi dei dati;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste ecc.

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.

TESTI DI RIFERIMENTO
- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2014 a oggi), possibilmente su temi legati alla formazione.
- I materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
- LIPARI, D. (2016). Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento. Milano: Guerini Next.
- HAMMERSLEY, M. (2016). Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata. Milano: Raffaello Cortina.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lipari, D. Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento Guerini 2016 9788868960773
Hammersley, M. Il mito dell'evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata Raffaello Cortina Editore 2016 9788860307958

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà prevalentemente attraverso un colloquio. Le modalità di gestione della prova verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerata anche la presentazione e l'analisi critica di un articolo scientifico scelto secondo i criteri che verranno indicati dal docente nel Syllabus del corso, consultabile nello spazio e-learning del corso almeno una settimana prima dell'avvio del corso.

Note

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi