Storia moderna (2016/2017)

Codice insegnamento
4S00886
Docente
Marina Garbellotti
Coordinatore
Marina Garbellotti
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 27-feb-2017 al 22-apr-2017.

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.00 - 18.30 lezione Aula H dal 27-feb-2017  al 6-apr-2017
mercoledì 18.30 - 19.00 lezione Aula H dal 22-mar-2017  al 29-mar-2017
giovedì 13.30 - 16.00 lezione Aula 2.3 dal 27-feb-2017  al 6-apr-2017

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso si propone di approfondire i problemi, i metodi e gli strumenti del lavoro dello storico e di fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secoli XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. In particolare il corso intende preparare le/gli studentesse/i a leggere criticamente gli avvenimenti e i fenomeni storici.

Programma

Dopo aver illustrato le questioni ed i problemi cruciali della storia moderna italiana ed europea analizzando e discutendo documenti dell'epoca, il corso affronterà in chiave storiografica la storia della famiglia. L’intento è quello di comprendere le strutture familiari di antico regime e la loro evoluzione evidenziando come i rapporti familiari e l’idea di famiglia siano l’esito di condizionamenti culturali, economici e sociali.

Testi per l’esame

Parte di storia generale

Per gli studenti frequentanti:

- Gian Paolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2010;
- gli appunti delle lezioni;
- il materiale fornito durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

- Gian Paolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2010;

- un buon manuale universitario di storia moderna che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:
Le scoperte geografiche; Riforma e Controriforma; La Spagna di Filippo II e l’indipendenza olandese; La Francia di Luigi XIV; Le due rivoluzioni inglesi; Il dispotismo illuminato; La prima rivoluzione industriale; La rivoluzione americana; La rivoluzione francese e l’età napoleonica.

Parte monografica

Un volume a scelta fra i seguenti per gli studenti frequentanti e due volumi a scelta per gli studenti non frequentanti:

Bizzocchi Roberto, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma – Bari, Laterza, 2008

Carboni Mauro, Le doti della «povertà». Famiglia, risparmio, previdenza: il Monte del Matrimonio di Bologna (1583-1796), Bologna, il Mulino, 1999

Casanova Cesarina, La famiglia italiana in età moderna, Roma, Carocci, 2002 (ed. or. 1997)

Cavina Marco, Il padre spodestato, L’autorità paterna dall’antichità a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2007

Cavina Marco, Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale, Roma – Bari, Laterza, 2011

Garbellotti Marina, Rossi Maria Clara (a cura di), Madri e padri sociali ieri e oggi: un approccio pluridisciplinare, Roma, Viella, in corso di stampa.

Lombardi Daniela, Storia del matrimonio dal medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008

Plebani Tiziana, Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2012 (pdf attualmente scaricabile al seguente link: http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/535)

Terraccia Francesca, In attesa di una scelta. Destini femminili ed educandati monastici nella Diocesi di Milano in età moderna, Roma, Viella, 2012

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta) da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017