Metodologia della ricerca psicologica (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Coordinatore
Margherita Pasini
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 6 Sem. IB Margherita Pasini
Esercitazioni 3 Sem. IB Margherita Pasini

Orario lezioni

Sem. IB
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezioni martedì 10.30 - 13.00 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 17-gen-2017  al 17-gen-2017
Lezioni martedì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.5  
Lezioni giovedì 10.10 - 13.30 lezione Aula T.2 dal 15-dic-2016  al 15-dic-2016
Lezioni giovedì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.2  
Lezioni giovedì 16.00 - 18.30 lezione Aula T.1 dal 24-nov-2016  al 24-nov-2016
Esercitazioni mercoledì 13.30 - 16.00 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 23-nov-2016  al 23-nov-2016
Esercitazioni mercoledì 13.30 - 16.00 esercitazione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN  
Esercitazioni mercoledì 16.00 - 18.30 esercitazione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 18-gen-2017  al 18-gen-2017

Obiettivi formativi

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MM: Lezioni
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Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti svilupperanno una comprensione di base dei disegni di ricerca in psicologia, oltre che abilità di analisi dei dati. Obiettivi Scopi del corso sono: - sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative; - sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni; - mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Risultati attesi Conoscenza e comprensione: Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti avranno modo di apprendere i principi fondamentali del disegno di ricerca e della decisione statistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di capire I concetti principali della teoria della misurazione, svilupperanno una comprensione di base dei disegni sperimentali in psicologia; svilupperanno le principali abilità di analisi dei dati in particolare la capacità di esplorare, descrivere e interpretare dati raccolti da disegni di ricerca correlazionali, sperimentali o quasi-sperimentali; svilupperanno una comprensione di base dei principi che regolano l’identificazione di relazioni causali tra variabili indipendenti e dipendenti. Sarà enfatizzato lo sviluppo di abilità pratiche nell'uso del computer per la gestione del processo di ricerca, dall'identificazione della domanda di ricerca, alla raccolta dei dati, fino alla loro analisi.
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MM: Esercitazioni
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Le esercitazioni hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti: - ricerca bibliografica - inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati - uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base) Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione. Si consiglia di scaricare il programma JASP https://jasp-stats.org/

Programma

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MM: Lezioni
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La psicologia scientifica, tra ricerca quantitativa e qualitativa. Il metodo scientifico I problemi etici nella ricerca in psicologia La misurazione in psicologia I metodi descrittivi (Osservazione, Inchiesta) I metodi sperimentali (Disegni a gruppi indipendenti, Disegni a misure ripetute, Disegni fattoriali) La validità della ricerca Descrivere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi Leggere e comunicare i risultati della ricerca
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MM: Esercitazioni
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- Ricerca bibliografica. - Comunicare e leggere i risultati di una ricerca. - La raccolta dei dati e la loro gestione informatizzata. - L’analisi dei dati, la statistica descrittiva. Descrivere e riassumere i dati. - L’analisi dei dati, la statistica inferenziale. Confronto tra due medie, ANOVA univariata, analisi di correlazione, analisi di regressione.

Modalità d'esame

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MM: Lezioni
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L'esame sarà scritto, con 32 domande a scelta multipla e tre domande aperte. Le domande a scelta multipla saranno principalmente sui contenuti teorici, mentre le tre domande aperte partiranno dall'analisi di una comunicazione scientifica di una ricerca in psicologia, e verteranno principalmente su questioni relative al metodo e all'analisi dei dati.
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MM: Esercitazioni
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Alla fine del laboratorio si prevede una verifica delle competenze acquisite, che sarà svolta in aula informatica. La prova di laboratorio sarà facoltativa, e permetterà di migliorare la valutazione finale con l'aggiunta di un massimo di 3 punti. Tale verifica si effettua una sola volta, alla fine delle esercitazioni.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill (Milano) 2012 9788838664946 Edizione italiana a cura di Guido Amoretti, Margherita Lanz e Semira Tagliabue Ai fini dell'insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica, non è in programma il capitolo Capitolo 10. Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto. Nota: tutte le edizioni sono equivalenti
Lezioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454 Edizione italiana a cura di Guido Amoretti, Margherita Lanz e Semira Tagliabue Ai fini dell'insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica, non è in programma il capitolo Capitolo 10. Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto. Nota: tutte le edizioni sono equivalenti
Lezioni Fabio Lucidi, Fabio Alivernini, Arrigo Pedon Metodologia della ricerca qualitativa Il Mulino (Bologna) 2008 978-88-15-12620-7
Esercitazioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill (Milano) 2012 9788838664946 Ai fini del laboratorio sono utili i seguenti due capitoli: Capitolo 12. Descrivere e analizzare i dati quantitativi Capitolo 13. La comunicazione in psicologia Altro materiale sarà messo a disposizione on-line
Esercitazioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454 Ai fini del laboratorio sono utili i seguenti due capitoli: Capitolo 12. Descrivere e analizzare i dati quantitativi Capitolo 13. La comunicazione in psicologia Altro materiale sarà messo a disposizione on-line

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017