Storia moderna e contemporanea - Storia contemporanea (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001064
Docente
Marina Garbellotti
crediti
4
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 29-feb-2016 al 9-apr-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XIX-XX e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica.

Programma

Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XIX-XX; gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico.

Testi per l’esame

Parte istituzionale

Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:

1. La formazione dell’Italia unita (1848-1870)
2. Bismarck e l'unificazione della Germania
3. La società industriale moderna
4. Il dominio coloniale europeo
5. L'Italia dal 1870 alla crisi di fine secolo
6. La prima guerra mondiale
7. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo
8. La Repubblica di Weimar e il nazismo
9. Il fascismo
10. La seconda guerra mondiale


a) appunti e materiali forniti durante il corso;

b) per gli studenti frequentanti un volume a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna o testi di riferimento di storia contemporanea; per gli studenti non frequentanti due volumi a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna e/o testi di riferimento di storia contemporanea.

Testi di riferimento

Banti A.M., L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005
Colin M., I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l’infanzia sotto il fascismo, Brescia, La Scuola, 2012
Dogliani P., L'Europa a scuola. Percorsi dell'istruzione tra Ottocento e Novecento, Roma, Carocci, 2008
Mondini Marco, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare (1914-1918), Il Mulino, Bologna 2014

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta verterà sulla parte istituzionale, il colloquio sul testo scelto tra quelli elencati alla voce testi di riferimento.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi