Didattica e pedagogia per l'inclusione - Didattica per l'inclusione (2015/2016)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001183
Docente
Angelo Luigi Sangalli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IB dal 16-nov-2015 al 19-dic-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Partendo dalle differenti realtà che si trovano all’interno di una classe (BES, ADHD, DSA, alunno straniero, problemi comportamentali), l’insegnante è chiamato ad acquisire competenze di didattica inclusiva e, nel contempo, a predisporre misure compensative e dispensative. I docenti devono poi imparare a valutare le competenze dell’alunno cercando di evidenziarne i punti di forza come lo stile cognitivo e lo stile di apprendimento, al di là delle difficoltà manifestate. Questa valutazione permette di stabilire le strategie didattiche più efficaci nelle singole discipline, volte a garantire l’inclusione degli alunni in difficolta. Durante il corso, per le materie di italiano, matematica, lingua straniera, storia, scienze e geografia, si proporranno differenti strategie didattiche secondo gli stili di apprendimento e le difficoltà manifestate da alunni con BES, ADHD, DSA, alunno straniero, difficoltà comportamentali. Verranno presentate le tecniche compensative e dispensative per le singole discipline. Lo studente imparerà a calibrare la tecnica e la strategia più efficace ed efficiente nelle differenti discipline. Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche più efficaci nella gestione della classe

Programma

La valutazione delle difficoltà dell’alunno.

Definizione dello stile cognitivo e dello stile di apprendimento dell’alunno con DSA, BES, ADHD, alunno straniero.

Didattica dell’inclusione nell’insegnamento della lingua italiana. 

Dalla scrittura all’elaborazione del testo scritto. 

Didattica compensativa e dispensativa per la lettura.

Le strategie inclusive, dispensative e compensative nell’ambito aritmetico e logico-matematico.

Insegnare storia, geografia e scienze in ottica inclusiva: la semplificazione del testo secondo gli stili cognitivi dell’alunno.

Le strategie didattiche per l’insegnamento delle lingue straniere.

Analisi delle strategie compensative e delle misure dispensative nelle differenti materie.

L’apprendimento cooperativo.

Le mappe concettuali.

Elementi metacognitivi. 

La LIM nella didattica inclusiva.

Insegnare le abilità sociali.

La stesura del PDP.

Metodi e tecniche nella gestione della classe.

Gli stili di insegnamento.


TESTI PER L’ESAME



Stella G., Grandi L. (a cura di), Come leggere la dislessia e i DSA, Giunti Scuola, Firenze, 2011;

D’alonzo L., Come fare per gestire la classe nella pratica didattica, Giunti Scuola, Firenze, 2012;
Raffaele C, Giuseppe F, I BES. Come e cosa fare, Giunti Scuola, Firenze, 2014

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un questionario a scelta multipla, con risposte chiuse e aperte.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi