Ermeneutica delle pratiche formative (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001383
Crediti
6
Coordinatore
Alberto Agosti
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte I 3 Sem. IIA Alberto Agosti
Parte II 3 Sem. IIA Giuseppe Tacconi

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’ermeneutica è la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di “testo” può essere estesa fino a comprendere le pratiche didattiche e formative.
Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica – e ai testi di vario genere che rivelano il senso di quest’ultima – utilizzando una bussola ermeneutica.


Il corso mira pertanto a:
- introdurre ad un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative;
- far conoscere le caratteristiche principali della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative, attraverso l’analisi di alcuni esempi;
- guidare nell’analisi di pratiche formative narrate in testi filmici e letterari e in testi raccolti sul campo.

-------

Programma

Programma del corso:

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- l’ermeneutica come teoria critica circa l’azione del comprendere e interpretare testi;
- la pratica didattica e formativa come “testo” da interpretare;
- l’analisi delle pratiche formative come traduzione e come messa in parola del senso;
- l’analisi delle pratiche formative a partire da testi filmici e letterari.



Testi per l’esame

Grondin, J. (2012). L’ermeneutica. Brescia: Queriniana.
Agosti, A. (2013). Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Ruozzi C. (2014). Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento. Torino: Loescher.

Filmografia consigliata

Le mele di Adamo, regia di Anders Thomas Jensen (2005). Tit. orig. Adams æbler.
Piovono mucche, regia di Luca Vendruscolo (2002).
La classe, regia di Laurent Cantet (2008). Tit. orig. Entre les mures.
L’enigma di Kaspar Hauser, regia di Werner Herzog (1974). Tit. orig. Jeder für sich und Gott gegen alle.
Film blu, Film bianco, Film rosso, regia di Krzysztof Kieślowski (1993-1994). Tit. orig. Tres coleurs. Blu, Blanc, Rouge.
Blue di Derek Jarman (1993). Tit. orig. Blue.

Tutti i film sono reperibili presso la Videoteca ‘Pietro Roveda’ (III piano di Palazzo Zorzi, resp. dott. Stefano Capuzzo).

Modalità d'esame

Modalità di valutazione

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche un elaborato personale da concordare con il docente le cui modalità saranno spiegate nel Syllabus del corso.


Note
L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte dei docenti, con possibilità di interazione con gli studenti
- attività in piccolo gruppo per l’analisi di testi letterari e dei testi filmici

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi