Attaverso una rassegna delle principali teorie che hanno segnato lo sviluppo della Psicologia delle Emozioni, il corso ha l’obiettivo di dar conto delle attuali concezioni sulle emozioni e di come problematiche e dinamiche legate al mondo degli affetti vengono oggi spiegate. Scopo principale sarà facilitare negli studenti la conoscenza delle dinamiche affettive e di come le persone le sperimentano e adottano strategie per gestirle e controllarle, a livello individuale e di gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e alla loro importanza nelle relazioni interpersonali. Inoltre saranno trattati argomenti specifici che si riferiscono alle dinamiche affettive negli ambienti lavorativi (ad esempio: regolazione delle emozioni e emotion work) e a livello di relazioni intergruppi.
Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• Psicologia delle emozioni e ricerca
• La prospettiva del senso comune e la prospettiva degli psicologi sulle emozioni
• Alcune posizioni teoriche recenti della prospettiva neuropsicologica
• La regolazione delle emozioni
• La funzione comunicativa delle emozioni
• L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia
• Alcuni modelli di spiegazione del fenomeno empatico
• Le dinamiche emotive applicate in alcuni ambiti specifici: organizzazioni, relazioni intergruppi.
Testi per l’esame:
A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLI: 1, 3, 6 e 7
B) Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID.
C) Scherer K.R. (2015). Where and Why Are Emotions Disturbed? Suggestions Based on Theory and Data From Emotion Research, Emotion Review, 7(3), 238-249.
D) Smith E.R., Mackie D.M. (2015). Dynamics of Group-Based Emotions: Insights From Intergroup Emotions Theory, Emotion Review, 7(4), 349-354.
E) Ashkanasy N.M. & Humphrey R.H. (2011). Current Emotion Research in Organizational Behavior, Emotion Review, 3(2), 214–224.
Esame scritto con domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>