Metodologia della ricerca educativa nei contesti formativi (2015/2016)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001374
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 22-feb-2016 al 24-apr-2016.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende mettere i partecipanti in grado di:
- descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive;
- identificare ricerche qualitative rilevanti sulla formazione nei principali motori di ricerca;
- comprendere le caratteristiche principali del paradigma di ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative, con particolare riferimento al filone che si rifà al metodo fenomenologico,
- conoscere le caratteristiche principali dell’utilizzo del metodo fenomenologico nella ricerca educativa, collegandolo a concreti processi di ricerca in contesti formativi
- conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici.

Programma

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- linee di ricerca in campo educativo;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- metodi qualitativi nella ricerca sull'analisi delle pratiche formative: analisi di esempi;
- i progessi di raccolta e analisi dei dati;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste ecc.

TESTI DI RIFERIMENTO

- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2013 a oggi), possibilmente su temi legati alla formazione.
- I materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
- Imel, S., Kerka, S., & Wonacott, M.E. (2002). Qualitative Research in Adult, Career, and Career-technical Education. ERIC/ACVE. http://www.calpro-online.org/eric/docs/..%5Cdocs%5Cpfile05.pdf.
- Tacconi, G. (2015). Success Stories. A View of Initial Vocational Training through the Eyes of Former Students. Vocational training: research and realities, 26(1). DOI: 10.1515/vtrr-2015-0001; http://www.degruyter.com/view/j/vtrr.2015.26.issue-1/vtrr-2015-0001/vtrr-2015-0001.xml (ver. 15.01.2016) oppure
- Tacconi, G., & Mejia Gomez, G. (2013). Success stories. Quando è la Formazione Professionale a fare la differenza. Roma: Cnos-fap. http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/pubblicazioni/Success%20Stories.PDF (ver. 15.01.2016).

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà prevalentemente attraverso un colloquio. Le modalità di gestione della prova verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerata anche la presentazione e l'analisi critica di un articolo scientifico scelto secondo i criteri che verranno indicati dal docente nel Syllabus del corso, consultabile nello spazio e-learning del corso.

Note

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi