Teorie e pratiche della formazione (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001372
Docente
Gabriel Maria Sala
Coordinatore
Gabriel Maria Sala
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso proporrà una comparazione tra processi di formazione e costruzione d’identità in società differenti, cercando di individuare le teorie, i miti e i riti su cui si fondano.
I partecipanti al corso saranno invitati a interrogarsi su come i vari modelli di formazione riescono a connettere problemi individuali e dimensione sociale, governo di sé e degli altri, pratiche di cura e stile di vita, differenze sociali, etniche, religiose e culturali.
Ogni studente, all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, dovrà apprendere a costruire, uno spazio d’interazione in cui sperimentare concretamente tecniche e modalità di formazione e di cura tra persone, gruppi e comunità.

Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità didattiche:

• lezioni e seminari
• costituzione ed esperienze di studio e di lavoro in piccoli gruppi (4-6 studenti)
• esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
• presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
• preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
• stesura di un ‘diario di percorso' attestante il lavoro personale e di gruppo
• selezione e organizzazione dei propri lavori per un sito web.

Programma

PRATICHE DI FORMAZIONE E COSTRUZIONE D’IDENTITA’

1) Trasmissione del sapere e modelli di formazione.

Formare e formarsi: trasformazione di sé e degli altri.
Persone ideali tra storie personali e collettive.
Successi e fallimenti nelle pratiche formative.

2) Geopolitica dell’identità tra formazione, terapia e politiche del terrore.

Identità, immagini di sé e creazione di nuove appartenenze.
Terrore, traumi e vite trasformate: agire sul corpo per catturare l’anima.
Guerre e violenze collettive: formare terroristi, curare vittime.
La formazione de l’uomo nuovo nei regimi totalitari.

3) Formazione e iniziazione tra tempo sacro e tempo profano.

Il tempo della persona e la persona nel tempo tra tradizione e modernità.
Rinnovamento, profezia e l’attesa nel Giudaismo, nel Cristianesimo e nell’Islam.
Conformarsi all’invisibile: guaritori d'Africa e d’America, sciamani della Mongolia e
della Kamchatka.
Formazione, iniziazione e terapia tra istituzioni, tradizioni e modernità.

LETTURE CONSIGLIATE:

Marcelle Detienne Essere autoctoni, Santoni, Milano, 2004
Jean-Pierre Vernant (1990) Figure, idoli, maschere, Il Saggiatore, Milano, 2001
Lê Thành Khôi (1995) Educazione e civiltà, Armando, Roma, 1999
Cheikh Hamidou Kane (1961) L’Ambigua avventura, Jaka Book, Milano, 1996
Catherine Clément (1997) Il viaggio di Teo, Longanesi, Milano, 1998
Sabrina Mervin (2000) L’Islam, Bruno Mondadori, Milano, 2001
Adriana Piga, L’islam in Africa, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Adnane Mokrani Leggere il Corano a Roma, Cipax, Roma, 2010
Louis Massignon, L’ospitalità di Abramo, Medusa, 2002, Milano
Wendy Doniger (1988) I miti degli altri, Adelphi, Milano, 2003
Wendy Doniger Sogni, illusioni e altre realtà, Adelphi, Milano, 2005
Wendy Doninger La differenza sdoppiata, Adelphi, Milano, 2008
George Devereux (1967) From anxiety to method in the behavioral sciences, Mouton-The Hague, Paris
Paul H. Riesman (1974) Società e libertà nei Peul Djelgôbé dell'Alto Volta, Jaca Book - Trauben, Milano, 1999
Amadu Hampaté Ba Amkoulel, Il bambino fulbe, Ibis, Como, 2001
Amadu Hampaté Bâ (1980) Il saggio di Bandiagara, L'ottava, Milano, 1986
Amadu Hampaté Bâ (1969) Koodal. Lo splendore della Stella, Coletti, Roma1989
Amadu Hampaté Bâ, (1993) Petit Bodiel, Simnos, Milano,98
John G. Neihardt, (1961) Alce Nero parla, Adelphi Milano 1968
Sigmund Freud (1892-1920) Casi clinici, Bollati Boringhieri, Torino, 1991
Tobie Nathan (1993) Principi di etnopsicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Tobie Nathan (1995) Dieu-Dope. Un solo dio la droga, Gruppo Abele, Torino, 1997 Tobie Nathan, Isabelle Stengers (1995) Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Pierre Pichot, Tobie Nathan (1998) Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?, Colibrì, Milano, 1998
Tobie Nathan (2001) Non siamo soli al mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Tobie Nathan (2011) Una nuova interpretazione dei sogni, Cortina, Milano, 2011
Tobie Nathan, Natalie Zajde (2012) Psicoterapia democratica, Cortina, Milano, 2013
Françoise Sironi (1999) Carnefici e vittime, Feltrinelli, Milano, 2001
Françoise Sironi (2007) Violenze collettive, Feltrinelli, Milano, 2010
Gabriel Maria Sala (2003) Il rumore delle pietre. Verità e finzione nelle storie cliniche e nelle pratiche di cura, in Iveno Gamelli (a cura di) Il prisma autobiografico, Unicopli, Milano
Gabriel Maria Sala (2014) Mediazioni necessarie, QuiEdit, Verona
Gabriel Maria Sala (2013) Il lavoro etnoclinico, QuiEdit, Verona
Remimi Hess, (1999), La pratica del diario, Besa, Nardò, 2000
Christian Schärf (2012) Scrivere giorno dopo giorno Zanichelli, Bologna 2012
Claudia Masia, Scrivere il memoir, Dino Audino, Roma, 2010
Lajos Egri, (2009) L’arte del personaggio, Dino Audino, Roma
Olivier Sacks (2013) Allucinazioni, Adelphi, Milano
Valeria P. Babini ( 2009) Liberi tutti, il Mulino, Bologna
Roberto Beneduce, Elisabeth Roudinesco (a cura di) (2005) Antropologia della cura, Bollati Boringhieri, Torino
Roberto Beneduce, Bertrand Pulman, Elisabeth Roudinesco (a cura di) Etnopsicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino, 2005
Piero Coppo (2003) Tra psiche e culture, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Paolo Inghilleri (2009) Psicologia culturale, Cortina, Milano
Natale Losi (2015) Guarire la guerra. Storie che curano le ferite dell’anima, Artmatan, Torino
Euripide Le baccanti (edizione con testo a fronte)
Shakespeare Teatro (edizione con testo a fronte)
Elémire Zolla (1996) La nube e il telaio, Mondadori, Milano, 1996
Clifford Geertz (1988)) Opere e vite, il Mulino, Bologna, 1990

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
• autovalutazione dei testi scritti e dei lavori individuali e di gruppo
• individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli
apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
• valutazione aperta della performance finale.


NB.
Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2015-16, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 13-1-2016 (aula 1.6 ore 16,30) e del 27-1-2016 (aula 1.6 ore 16,30) ed essere iscritti/e alle esercitazioni di gruppo entro il 13-2-2016.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre ed unicamente durante gli incontri preparatori sopra indicati.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento (martedì dalle 15,30 alle 18) entro il 16-2- 2016.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


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