Psicologia del pensiero e del ragionamento (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001370
Docente
Ugo Savardi
Coordinatore
Ugo Savardi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 28-set-2015 al 8-nov-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di acquisire il quadro di riferimento storico e i relativi costrutti in riferimento alle principali teorie e ricerche sperimentali entro le quali la psicologia del pensiero e del ragionamento si è sviluppata. In particolare, si richiede la conoscenza e comprensione dei termini inerenti a due principali ambiti di ricerca: quello sul Decision Making e quello sul Problem Solving.

Programma

A seguito di una lettura critica della BIBLIOGRAFIA, lo studente dovrà acquisire le competenze e la capacità di:
- Organizzare uno schema argomentato attorno a un tema concernente l’ambito del Decision Making e del Problem Solving;
- Formulare ipotesi adeguate a una condizione reale che prevede comportamenti finalizzati alla soluzione di un contesto problemico;
Individuare le metodologie adeguate per la verifica dell’ipotesi impostata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. Psicologia del giudizio e della decisione (Edizione 1) il Mulino 2008 9788815126009

Modalità d'esame

LA CONOSCENZE E CAPACITA’ SONO CONSEGUTE E VERIFICATE NELLE SEGUENTI ATTIVITA’ FORMATIVE: La prova d’esame consiste in due momenti:
1. Manuale di base che dovrà essere portato in sede di esame orale;
2. Parte Monografica: approfondimento di una tematica a scelta sulla base dei propri interessi e competenze e che dovrà essere concordato con il docente. L’argomento scelto dovrà essere sostenuto con un elaborato scritto e discusso in sede di esame. I contenuti dell’elaborato dovranno essere congrui alla scelta bibliografica, alle ipotesi di lavoro formulate e al metodo scelto per la verifica della loro validità.
NB: Per la discussione di contenuti, temi o questioni relative al corso e all’esame, sarà possibile incontrare il docente durante gli orari di ricevimento e non via e-mail.
TESTI CONSIGLIATI
Manuale di base:
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. (2008) Psicologia del giudizio e della decisione. Il Mulino.
Parte Monografica
Per la bibliografia inerente la parte monografica, lo studente dovrà essere in grado di condurre una ricerca entro la bibliografia scientifica pubblicata in riviste internazionali.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi