Filosofia morale (2015/2016)

Codice insegnamento
4S00765
Docente
Federico Leoni
Coordinatore
Federico Leoni
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 22-feb-2016 al 24-apr-2016.

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.5  
giovedì 8.30 - 11.00 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Conoscenza orientativa del tema dell'esperienza della voce nella filosofia contemporanea e nella psicoanalisi lacaniana.

Programma

Il soggetto, la voce, l'immanenza

Il corso di quest’anno sarà dedicato al tema della voce. È una questione che la filosofia contemporanea ha messo al centro di molti suoi percorsi. Una questione che la filosofia ha affrontato intrecciando un dialogo serrato con altre discipline come la psicoanalisi, l’antropologia, la musicologia. Il corso presenterà alcuni aspetti di questa vasta indagine soffermandosi soprattutto su un autore come Jacques Lacan e sul modo in cui la riflessione sulla voce gli ha consentito di interrogare in modo radicalmente nuovo esperienze come quelle della verità, del corpo, del piacere, dell’immanenza.

Bibliografia d'esame:

Jacques Lacan, Il seminario. Libro X. L’angoscia, Einaudi, Torino 2004.

Federico Leoni, Jacques Lacan. L’economia dell’assoluto, Orthotes edizioni, Napoli 2016, in corso di stampa.

Modalità d'esame

Esami orali.

Per i frequentanti i testi sono i seguenti: J. Lacan, Seminario X, capitoli XVII, XVIII, XX, XXII; F. Leoni, Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto, questi capitoli: “Soglia”; 1/1, 1/2, 2/2, 2/3; “Soglia”. Si suggerisce inoltre una attenta lettura degli appunti delle lezioni. NON E' INVECE NECESSARIO, diversamente da quanto indicato a lezione, portare all'esame i testi di autori vari commentati a lezione, sarà sufficiente la conoscenza degli appunti relativi alle lezioni su quei testi.

Per non i frequentanti i testi sono i seguenti: J. Lacan, Seminario X, capitoli XVII, XVIII, XX, XXII; F. Leoni, Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto, tutti i capitoli.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016