Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Docente
Daniela Raccanello
Coordinatore
Daniela Raccanello
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la psicologia dell’educazione, nonché ai metodi utilizzati. L’apprendimento sarà analizzato alla luce di altri costrutti fondamentali, quali sviluppo, motivazione, autoregolazione, problem-solving.

Programma

Introduzione alla psicologia dello sviluppo e alla psicologia dell’educazione.
Metodi di ricerca.
Psicologia dello sviluppo:
- sviluppo cognitivo
- sviluppo comunicativo-linguistico
- sviluppo emotivo
- sviluppo sociale.
Psicologia dell’educazione:
- apprendimento secondo la prospettiva comportamentista
- apprendimento secondo la prospettiva cognitivista
- apprendimento secondo Piaget e Vygotskij
- apprendimento secondo gli approcci post-piagetiani e post-vygotskijani
- strategie didattiche
- tecnologie a supporto dell’apprendimento
- motivazione: cenni teorici, obiettivi di riuscita, obiettivi sociali, teoria dell’autodeterminazione, emozioni nell’apprendimento, senso del sé, autoefficacia, autoregolazione
- qualità dell’apprendimento
- apprendimento in contesti diversi.

Testi per l’esame:
1) Barone, L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (capitoli 2, 5, 6, 7, 8, 9 – esclusi i paragrafi sullo sviluppo atipico).
2) Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci Editore (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13, 14, 16).
3) Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: UTET (capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande con risposta a scelta multipla, con eventuale integrazione orale, a partire dalla sessione estiva dell'anno accademico 2014-2015 (fino alla sessione invernale precedente, l'esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale)

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi