L'obiettivo è quello di offrire agli studenti una conoscenza delle principali teorie e linee di ricerca su questo argomento. In particolare, il corso si concentrerà su due tematiche. La prima riguarda I concetti che spiegano I fenomeni di influenza sociale: conformismo ed obbedienza: saranno spiegati I motivi che spingono le persone a percepire la realtà in modo da saper rispondere adeguatamente ad essa. Mantenere una immagine positive di sé e coltivare relazioni sociali costituiscono le motivazioni che intrecciandosi a forze esterne generano diversi processi di influenza sociale sottili, indiretti e al di fuori della consapevolezza. La seconda riguarda gli effetti pervasivi della consapevolezza della morte su emozioni, cognizioni e comportamento. Tom Pyszczynski ha sviluppato insieme ai suoi colleghi Jeff Greenberg E Sheldon Solomon la Teoria della Gestione del Terrore, una delle più influenti teorie in Psicologia Sociale. Il corso è "research-based", ovvero i contenuti del corso sono derivati per lo più dalla ricerca empirica in Psicologia Sociale. Quindi, agli studenti viene richiesto non solo di studiare le teorie, ma anche gli studi sperimentali e correlazionali che dimostrano la validità di tali teorie. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato abilità sia di tipo intellettivo, come riflessione critica, analisi ed interpretazione del comportamento umano, sia di tipo pratico, come l'analisi critica di comportamenti disfunzionali.
Il programma per l'esame include il volume:
Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012) L’influenza sociale, Il Mulino, Bologna
Ed seguenti articoli di psicologia, scaricabili dal sito: http://universe.univr.it.
1. Pyszczynski, T., Greenberg, J., & Solomon, S. (1999). A dual-process model of defense against conscious and unconscious death-related thoughts: An extension of Terror Management Theory. Psychological Review, 106(4), 835-845.
2. Goldenberg, J. L., & Arndt, J. (2008). The implications of death for health: A Terror Management Health Model for behavioral health promotion. Psychological Review, 115(4), 1032-1053.
esame orale, in caso di iscrizioni di un numero di studenti superiore a 20 l'esame sarà in forma scritta per consentire a tutti l'accesso alla prova nel giorno previsto dall'appello
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>