Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il Corso mira alla rivisitazione o all'acquisizione dei concetti e dei contenuti matematici a cui fanno riferimento le Indicazioni Nazionali della Scuola Primaria in una prospettiva didattica.
Gli insiemi numerici, le operazioni e le relative proprietà
La logica degli enunciati e dei predicati e gli Insiemi
Le relazioni e le funzioni
Bibliografia:
- Giorgio Israel - Ana Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012
- Domingo Paola - Michele Impedovo, Matematica dappertutto, Zanichelli, 2014
- AAVV, Matematica C3 Algebra 1, Ed Matematicamente.it, 2014, (eBook gratuito)
- AAVV, Matematica 2001, La matematica per il cittadino, a cura del MIUR- UMI-SIS,(formato PDF gratuito)
Consigliati:
- Giorgio Tomaso Bagni, Storia della Matematica, Vol 1, Pitagora, 1996
- Giorgio Tomaso Bagni, Storia della Matematica, Vol 2, Pitagora, 1996
- Giorgio Tomaso Bagni, Storia della Logica, Pitagora, 1997
- Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere"
diretto da Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli, Pitagora
La prova di accertamento è in forma scritta con domande di tipo teorico ed esercizi
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>