Didattica e pedagogia per l'inclusione - Pedagogia per l'inclusione (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001183
Docente
Angelo Lascioli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. 1 A, Sem. 1 A

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Nella scuola si evidenzia un progressivo aumento di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il fenomeno ha oramai assunto il carattere di “sfida” e “emergenza” educativa. La pedagogia inclusiva intende far propria tale sfida, in primis attraverso una seria riflessione sul ruolo e la funzione docente in tale contesto, individuando nel contempo le risorse necessarie per realizzare quei profondi cambiamenti, specialmente a livello organizzativo e gestionale, senza i quali potrebbe fallire il grande progetto di civiltà che, a partire dagli anni ’70 fino a oggi, ha visto le istituzione scolastiche italiane in prima linea sul fronte dell’integrazione. Le differenze – espressione dei diversi bisogni educativi degli studenti - non possono più essere interpretate come “interferenze” al sistema ordinario di istruzione, ma come variabili costanti e ineludibili del normale processo di sviluppo della società, elementi costitutivi della domanda educativa che da essa proviene.
L’aggettivo “speciale”, nel quadro della Pedagogia dell’inclusione, non dipende e nemmeno rinvia alla certificazione di handicap, ma denota situazioni di bisogno che tutti gli alunni possono manifestare a seguito di particolari difficoltà, riconducibili a fattori diversi, che possono essere temporanee o permanenti, e la cui rilevazione e presa in carico educativa deve far parte del modo d’essere “ordinario” del sistema scuola.

Programma

La “via italiana” all’integrazione scolastica degli studenti con disabilità;
L’Inclusive Education;
La “speciale” normalità;
L’ICF nella scuola;
ICF-CY;
I Bisogni Educativi Speciali;
La scuola inclusiva.

Testi per l’esame:
Lascioli A., Verso l'Inclusive Education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014, in corso di stampa.
Ianes D., Cramerotti S., Alunni con BES, Erickson, Trento, 2013.
Lascioli A. e Saccomani R. (a cura di), Manuale per insegnanti di sostegno delle Scuole dell'infanzia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 (testo di approfondimento per la scuola dell'infanzia).

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un questionario a scelta multipla, con risposte chiuse e aperte.

Condividi