Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Docente
Manuela Lavelli
Coordinatore
Manuela Lavelli
crediti
8
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 A, Sem. 2 B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Complessivamente, il corso si propone di: (a) fornire le conoscenze di base e alcuni strumenti concettuali e operativi per comprendere i processi dello sviluppo psicologico nei suoi diversi ambiti (percettivo, motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, sociale) dal periodo prenatale all’età scolare, con particolare attenzione al periodo prescolare e scolare; (b) fornire una conoscenza di base sullo sviluppo dei processi di apprendimento del bambino nei contesti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, e sugli indicatori di rischio di difficoltà o ritardi nell’ambito di tali processi.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) Conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo e acquisizione di competenze nei diversi ambiti psicologici (percettivo, motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, sociale) dal periodo prenatale all’età scolare, delle principali teorie che spiegano questi processi, e dei fattori che possono favorirli o ostacolarli.
2) Conoscenza e comprensione dello sviluppo dei processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo durante l’età scolare, con riferimento ai principali modelli teorici, ai prerequisiti, e ai processi trasversali (memoria e attenzione) che permettono lo sviluppo degli apprendimenti.
3) Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere il “funzionamento” psicologico di un bambino attraverso l'osservazione del suo comportamento, e identificare risorse ed eventuali fattori di rischio.
4) Capacità di considerare l’interdipendenza tra fattori individuali e fattori contestuali per comprendere le differenze individuali nei processi di sviluppo e apprendimento, e progettare percorsi di apprendimento appropriati.

Programma

I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi ambiti dello sviluppo saranno presentati alla luce delle teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby, dei loro sviluppi, e delle critiche e innovazioni apportate da posizioni teoriche e filoni di ricerca più recenti.
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, il percorso delle lezioni seguirà quello dello sviluppo psicologico del bambino durante il periodo pre- e post-natale, la prima infanzia, l’età prescolare e l’età scolare, focalizzandosi sui cambiamenti che si realizzano in tali periodi e i processi sottesi ai diversi cambiamenti. In particolare saranno approfonditi i meccanismi di base responsabili dei processi di apprendimento del bambino, i prerequisiti -in età prescolare- dei processi di alfabetizzazione, e i principali modelli teorici che spiegano lo sviluppo dei processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo, tenendo conto del ruolo dei meccanismi di memoria e attenzione.
La prospettiva sociocostruttivista costituirà il framework di riferimento teorico per affrontare le tematiche fondamentali dell’interdipendenza tra fattori biologici e contestuali nei percorsi individuali di sviluppo e apprendimento.
Particolare attenzione sarà data alla relazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di apprendimento.

Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni di osservazione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi contesti educativi e scolastici. Anche per questi motivi la frequenza è vivamente consigliata.

Testi per l’esame
Per la parte d’esame relativa alla Psicologia dello Sviluppo è prevista la preparazione di un manuale di Psicologia dello Sviluppo fino all’età scolare, e di un breve testo monografico a scelta:
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2, 8, 9, 10.
2) Stella, G. (2000). Lo sviluppo cognitivo. Milano: Bruno Mondadori (solo cap. 3, 4, 5, 6).
3) Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Torino: Utet.
4) Orsolini, M., Fanari, R., Maronato, C. (2006). Difficoltà di lettura nei bambini. Bologna: Carocci.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno incontrare la docente per eventuali chiarimenti funzionali alla preparazione dell’esame, negli orari di ricevimento.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo due ore). Le domande saranno di tipo descrittivo (per la verifica delle conoscenze acquisite), argomentativo (per la verifica della comprensione e della capacità di porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite), e applicativo (per la verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite a specifiche situazioni o contesti educativi). Nella valutazione sarà anche considerata la qualità della comunicazione (chiarezza espositiva, padronanza terminologica, correttezza ortografica e sintattica).

Condividi