Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001371
Docente
Marinella Majorano
Coordinatore
Marinella Majorano
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un insieme di conoscenze e competenze che riguardano le problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche ed applicative relative ai processi di comunicazione e apprendimento nei contesti formativi. Il corso ha inoltre l'obiettivo di favorire la capacità dello studente di integrare le diverse conoscenze al fine della progettazione di specifici interventi formativi. In particolare, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza e comprensione dei processi di comunicazione, linguaggio e apprendimento e della loro relazione, con riferimento ai principali e più recenti modelli teorici;
2) conoscenza e comprensione approfondita dei diversi aspetti linguistico-comunicativi, relativi in particolare all'area pragmatica, e del loro ruolo nei processi relazionali e di apprendimento nei diversi contesti;
3) conoscenza e comprensione critica della complessa relazione tra i fattori individuali e aspetti relazionali, socio-educativi, emotivi e culturali nel determinare i processi comunicativi e di apprendimento nei contesti formativi;
4) capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di percorsi formativi rivolti ai singoli, ai gruppi o ai servizi, in particolare per quanto concerne l'area della comunicazione dell'apprendimento.

Programma

1) Introduzione. Principali problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche ed applicative inerenti i processi comunicativi e di apprendimento in diversi contesti formativi.
2) Comunicazione verbale e non verbale, modelli teorici, dimensioni e caratteristiche. Relazione tra linguaggio, pensiero ed emozione. Aspetti della comunicazione nei contesti formativi. Assertività come costrutto. Pragmatica della comunicazione. La formazione assertiva.
3) Formare alla comunicazione. Proposta di modelli di formazione in contesti educativi, sociali e sanitari.
4) Modelli sull'apprendimento e sviluppo della conoscenza nei contesti formativi. Apprendimento come fenomeno sociale. Apprendimento nelle comunità di pratiche. Apprendimento ed innovazione.
5) Esempi di progettazione di percorsi ed interventi formativi.

Modalità d'esame

Testi per l'esame:

Gherardi, S., & Nicolini, D. (2005). Appredimento e conoscenze nelle organizzazioni. Roma: Carocci.
Mauri, A., & Tinti, C. (2002). Formare alla comunicazione. Trento: Erickson.
Anchisi, R., & Gambotto Dessy, M. (2013). Manuale di assertività. Milano: Franco Angeli.
Toni, A. (2012). Psicologia della comunicazione. Tra informazione, persuasione e cambiamento. Brossura Edizioni.


Verrà proposto un esame scritto con 4 domande aperte (2 ore di tempo).

Condividi