Laboratorio di inglese specializzato (2014/2015)

Codice insegnamento
4S003380
Docente
Cristina Richieri
Coordinatore
Cristina Richieri
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Sem. IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 9.30 - 12.30 lezione Aula Lorenzi dal 22-ott-2014  al 16-nov-2014
venerdì 15.30 - 18.30 lezione Aula 1.4 dal 14-nov-2014  al 14-nov-2014
Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 9.30 - 12.30 lezione Aula Lorenzi  
venerdì 15.30 - 18.30 lezione Aula 1.4 dal 28-nov-2014  al 28-nov-2014

Obiettivi formativi

La natura laboratoriale del corso fa sì che le lezioni abbiano un carattere colloquiale e operativo.
Il corso si propone di consolidare e sviluppare le competenze comunicative in lingua inglese partendo dall’esame di saggi, o parti di saggi, in inglese pertinenti alle tematiche pedagogiche e psicologiche affrontate dagli studenti nell’arco del loro percorso di studio.
Tra le risorse che verranno prese in considerazione troveranno spazio anche videoclip e documenti europei.
Prerequisito: competenza in lingua inglese livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento (per chi desiderasse auto-valutare il proprio inglese, qui può trovare alcuni test:
http://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/ (general English)
http://www.examenglish.com/leveltest/ (listening + grammar and vocabulary)

Obiettivi linguistici e formativi:
Saper esporre oralmente in inglese la vita personale e professionale di uno studioso
Saper illustrare brevemente in inglese il contesto culturale in cui si è sviluppato il suo pensiero
Saper comprendere brevi testi scientifici in inglese su argomenti familiari
Saper interagire oralmente in inglese su argomenti di studio affrontati nel corso
Saper elaborare una breve recensione di un libro/saggio in inglese.

Programma

22 ottobre: Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe. 2014 Edition + lessico specialistico + funzioni linguistiche (esprimere eventualità)
29 ottobre: Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe. 2014 Edition +lessico specialistico + funzioni linguistiche (parafrasare, dare definizioni)
5 novembre: Saluting Prof Stuart Hall + lessico specialistico + funzioni linguistiche (narrare usando la forma passiva)
12 novembre: A tribute to Stuart Hall + lessico specialistico + funzioni linguistiche (narrare eventi passati, esperienze di vita)
14 novembre: My pedagogic creed + lessico specialistico + strategie di comprensione
19 novembre: My pedagogic creed + lessico specialistico + funzioni linguistiche (esprimere obbligo a dare suggerimenti)
26 novembre: In Search of Pedagogy. Volume I, The selected works of Jerome S. Bruner 1957-1978 (lettura di un capitolo) + lessico specialistico + International Phonetic Alphabet
3 dicembre: In Search of Pedagogy. Volume I, The selected works of Jerome S. Bruner 1957-1978 (lettura di un capitolo) + lessico specialistico + International Phonetic Alphabet
10 dicembre: Interaction between learning and development + lessico specialistico + funzioni linguistiche (esemplificare, elencare, fare ipotesi)
17 dicembre: Interaction between learning and development + lessico specialistico + funzioni linguistiche (fare ipotesi)
7 gennaio Guida alla stesura della recensione con esame di suggerimenti pubblicati in siti universitari americani/britannici
14 gennaio Guida alla stesura della recensione con esame di suggerimenti pubblicati in siti universitari americani/britannici.

Bibliografia
Testo base:
Latham-Koenig C. & Oxenden C., English File Digital, Pre-intermediate Student’s Book & Workbook (with keys), third edition, OUP, Oxford 2012 (libro misto con espansioni online).

Testi di riferimento:
1.
Bruner J.S., In Search of Pedagogy. Volume I, The selected works of Jerome S. Bruner 1957-1978, Routledge, London & New York 2006. Free download from: http://bookzz.org/book/1010574/1691bc

2.
Dewey J., My pedagogic creed, first published in The School Journal, Volume LIV, Number 3 (January 16, 1897), pages 77-80. Free download from: http://infed.org/mobi/john-dewey-my-pedagogical-creed/

3.
Vygotsky L.S., Interaction between learning and development. From Mind and Society (pp. 79-91). Cambridge, MA: Harvard University Press. Reprinted in: Gauvain M., Cole M. (Eds), Readings on the Development of Children, W.H. Freeman and Company, Mew York 1997. Free download from:
http://www.psy.cmu.edu/~siegler/vygotsky78.pdf

4.
Editorial, Saluting Prof Stuart Hall, Jamaica Observer, February 12, 2014. Free download from: http://www.jamaicaobserver.com/editorial/Saluting-Prof-Stuart-Hall_16026243

5.
Gilbert J., A tribute to Stuart Hall, Our Kingdom, 10 February 2014. Free download from: https://www.opendemocracy.net/ourkingdom/jeremy-gilbert/tribute-to-stuart-hall

6.
European Commission/EACEA/Eurydice/Eurostat, 2014. Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe. 2014 Edition. Eurydice and Eurostat Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union, http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/key_data_series/166EN.pdf

Altri materiali, anche audio e video, saranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

Modalità d’esame
L’esame prevede una prova orale in lingua inglese.
Durante la prova orale verrà discussa la recensione di un testo o di un saggio scelto tra quelli già letti dal candidato, anche in italiano. La recensione dovrà essere scritta in inglese e sarà consegnata con congruo anticipo al docente. Il colloquio orale verterà anche sugli argomenti affrontati durante le lezioni e/o in piattaforma. Ulteriori informazioni verranno fornite durante il corso.

Assegnazione dei crediti
Attribuzione di 3 CFU:
- frequenza del ciclo di lezioni
- partecipazione alle attività proposte in piattaforma
- elaborazione scritta di una breve recensione in inglese
- esame orale (presentazione orale della recensione e colloquio sugli argomenti trattati a lezione e/o in piattaforma).