Didattica della formazione (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02433
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La didattica non può essere ridotta alla sola sfera dell’istruzione. È infatti possibile pensare e costruire una didattica appropriata a quella specifica situazione di apprendimento che viene offerta dal lavoro e dai percorsi formativi legati ai contesti di lavoro. Essa mira allo sviluppo di conoscenze attraverso il contatto diretto con la pratica professionale.
Il corso mira pertanto a:
- fornire ai partecipanti un quadro di riferimento sul contesto attuale della formazione professionale in Italia e sulla figura professionale del formatore;
- introdurre ad una epistemologia della pratica lavorativa ispirata ad una razionalità riflessiva;
- introdurre ad un approccio fenomenologico e narrativo nello studio delle pratiche e nella formazione centrata sulla valorizzazione della pratica;
- guidare nell’analisi narrativa di pratiche lavorative;
- guidare nell’elaborazione di concreti dispositivi didattici in grado di facilitare un apprendimento che valorizzi l’esperienza, il contesto e la dimensione relazionale.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la formazione professionale e il lavoro come specifici contesti di riflessione per la didattica;
- la comprensione delle pratiche lavorative per il miglioramento delle pratiche formative;
- la figura del formatore nella formazione professionale iniziale e continua;
- la fenomenologia della pratica lavorativa come spunto per la formazione e per la ricerca;
- l'epistemologia della pratica basata sulla riflessione nel corso dell'azione;
- l’approccio narrativo alle pratiche lavorative;
- la letteratura come fonte per l'analisi delle pratiche e come strumento per la formazione;
- il lavoro e l’esperienza vissuta dei soggetti come fonti di conoscenza;
- la didattica della formazione professionale come didattica dell'esperienza riflettuta;
- il rapporto tra apprendimento e lavoro.

TESTI PER L'ESAME:

BRUNI L. (2014), Fondati sul lavoro, Vita e Pensiero, Milano, pp. 159.

PASTORE S. (2012), Lavoro e apprendimento. Intersezioni didattiche, Guerini e Associati, Milano, pp. 167.

LIPARI D. (2014), Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione, FrancoAngeli, Milano, pp. 145.

TACCONI G. (2011), La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell’Istruzione e formazione professionale, FrancoAngeli, Milano, pp. 336.

LEVI P. (1978), La chiave a stella, Einaudi, Torino, pp. 189.

LETTURE INTEGRATIVE:

TACCONI G. (2011), Da una nuova epistemologia della pratica lavorativa ad una nuova epistemologia della formazione professionale (paper scaricabile nella pagina web dedicata al corso).

TACCONI G. (2010), Dentro la pratica. La concomitante attenzione ai saperi disciplinari e al successo formativo degli allievi nel racconto di alcuni insegnanti-scrittori, «Rassegna CNOS» 26/2, pp. 167-183 [scaricabile in: http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/riviste/Rassegna%20CNOS%20-%202010%20-%20n.2.pdf].

CNOS-FAP (2012), Dossier Istruzione e Formazione 2011-2012 (scaricabile nella pagina web dedicata al corso)

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà normalmente attraverso una prova scritta (è prevista anche una modalità alternativa, in forma di colloquio orale da concordare col docente in specifici casi). Le modalità di gestione della prova e i criteri di valutazione verranno definiti all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche un elaborato scritto da concordare con il docente, le cui modalità saranno spiegate nel Syllabus del corso (che verrà pubblicato sulla pagina dedicata al corso).

Note

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.

Materiale didattico

Documenti

Condividi