Didattica e pedagogia per l'inclusione - Pedagogia per l'inclusione (2013/2014)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001183
Docente
Angelo Lascioli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 A dal 30-set-2013 al 31-ott-2013.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Nella scuola si evidenzia un progressivo aumento di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il fenomeno ha oramai assunto il carattere di “sfida” e “emergenza” educativa. La pedagogia inclusiva intende far propria tale sfida, in primis attraverso una seria riflessione sul ruolo e la funzione docente in tale contesto, individuando nel contempo le risorse necessarie per realizzare quei profondi cambiamenti, specialmente a livello organizzativo e gestionale, senza i quali potrebbe fallire il grande progetto di civiltà che, a partire dagli anni ’70 fino a oggi, ha visto le istituzione scolastiche italiane in prima linea sul fronte dell’integrazione. Le differenze – espressione dei diversi bisogni educativi degli studenti - non possono più essere interpretate come “interferenze” al sistema ordinario di istruzione, ma come variabili costanti e ineludibili del normale processo di sviluppo della società, elementi costitutivi della domanda educativa che da essa proviene.
L’aggettivo “speciale”, nel quadro della Pedagogia dell’inclusione, non dipende e nemmeno rinvia alla certificazione di handicap, ma denota situazioni di bisogno che tutti gli alunni possono manifestare a seguito di particolari difficoltà, riconducibili a fattori diversi, che possono essere temporanee o permanenti, e la cui rilevazione e presa in carico educativa deve far parte del modo d’essere “ordinario” del sistema scuola.

Programma

La “via italiana” all’integrazione scolastica degli studenti con disabilità;
L’Inclusive Education;
La “speciale” normalità;
L’ICF nella scuola;
ICF-CY;
I Bisogni Educativi Speciali;
La scuola inclusiva.

Testi per l’esame:
Ianes D., Cramerotti S., Alunni con BES, Erickson, Trento 2013;
Lascioli A., “Dall’Integrazione all’inclusione: la scuola che cambia”, in Orientamenti Pedagogici. Rivista internazionale di scienze dell'educazione, Erickson, Trento 2012, vol. 59, n. 1, pp. 9-28.
Lascioli A. e Saccomani R. (a cura di), Manuale per insegnanti di sostegno delle Scuole dell'infanzia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un questionario a scelta multipla, con risposte chiuse e aperte.

Condividi