Tecnologie informatiche e multimediali [Cognomi M-Z] (2013/2014)

Codice insegnamento
4S02405
Docente
Gaetano Bruno Ronsivalle
Coordinatore
Gaetano Bruno Ronsivalle
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IIA dal 24-feb-2014 al 20-apr-2014.

Orario lezioni

Sem IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 14.50 - 16.30 lezione Aula 2.2 dal 20-mar-2014  al 5-apr-2014
venerdì 9.30 - 12.00 lezione Aula 2.2 dal 20-mar-2014  al 5-apr-2014

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un quadro aggiornato, rigoroso e analitico sulle applicazioni professionali dell’informatica e della multimedialità nell’ambito dell’educazione, tenendo conto sia delle recenti evoluzioni del mondo della scuola, sia della progressiva affermazione dell’e-learning nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private, sia della diffusione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e del m-learning (mobile-learning). Pertanto, alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di elencare e descrivere puntualmente le diverse tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica, attraverso l’adozione di una terminologia scientifica e il costante riferimento a esempi, casi di studio e best practices (nazionali e internazionali) nei settori della scuola, della PA e delle aziende.

In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di:
- definire i concetti fondamentali dell’informatica;
- descrivere le applicazioni dell’informatica nella società contemporanea;
- illustrare i concetti fondamentali e gli strumenti della multimedialità;
- illustrare le applicazioni della multimedialità nella comunicazione e nell’intrattenimento;
- definire i principi del Multimedia Learning di Mayer e le caratteristiche di una mappa concettuale;
- descrivere le caratteristiche dei nuovi dispositivi per l’e-learning e per il mobile-learning.
- descrivere le diverse tipologie di contenuti digitali per l’e-learning;
- elencare gli standard internazionali dell’e-learning;
- illustrare le funzioni di una piattaforma LMS (Learning Management System).

Programma

PARTE PRIMA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI

Modulo 1
Concetti principali dell’informatica e definizione delle componenti hardware e software

- Unità Didattica 1. L’informatica nell’era di Matrix
- Unità Didattica 2. L’insostenibile leggerezza dei circuiti integrati
- Unità Didattica 3. Ciò che non è hardware è software

Modulo 2
Applicazioni dell’informatica nella società contemporanea: Office Automation, Internet, Web social network, software gestionali, e-government, automazione industriale, Intelligenza Artificiale e Reti Neurali

- Unità Didattica 4. Il nuovo ufficio digitale
- Unità Didattica 5. Internet = Web?
- Unità Didattica 6. Arcipelago Web 2.½
- Unità Didattica 7. Ho visto cose che voi umani…

Modulo 3
Introduzione alle tecnologie multimediali e ai formati dei file digitali (testi, immagini, audio e video)

- Unità Didattica 8. New York, New York

Modulo 4
Applicazioni della multimedialità: creazione di presentazioni, intrattenimento online e realtà aumentata

- Unità Didattica 9. L’arte della presentazione
- Unità Didattica 10. Homo ludens

PARTE SECONDA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI PER I PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Modulo 5
Tecnologie informatiche e progettazione didattica: Instructional Design, Multimedia Learning, mappe concettuali e ontologie

- Unità Didattica 11. Multimedia Learning
- Unità Didattica 12. Fotografie di conoscenza

Modulo 6
Dispositivi hardware per l'e-learning e il m-learning

- Unità Didattica 13. Elettroutensili per imparare

Modulo 7
Learning Object, software di valutazione dell’apprendimento e simulazioni e-learning

- Unità Didattica 14. Learning Object e dintorni
- Unità Didattica 15. La nuova alleanza

Modulo 8
Strumenti di gestione dell’e-learning: piattaforme LMS e ambienti “social” per l’apprendimento collaborativo

- Unità Didattica 16. Agorà virtuale
- Unità Didattica 17. Compagni di scuol@

Modalità d'esame

STRUTTURA DELL'ESAME

L’esame si articola in due step:

STEP 1 ---------------------------

Prova scritta (obbligatoria) per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti durante le lezioni in aula e/o attraverso lo studio individuale dei contenuti del percorso generale.

In particolare, è prevista la somministrazione in aula informatica di un questionario digitale attraverso la piattaforma LMS dell’Ateneo: https://elearning.univr.it/j/index.php.
Il questionario sarà composto da 60 item (domande) di diversa tipologia (scelta multipla, completamento, corrispondenza, mappa concettuale, etc.), corrispondenti agli obiettivi didattici fondamentali del programma.

Manuale per la preparazione della prova scritta:

- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione. Maggioli Editore, 2013. ISBN: 8838777905


STEP 2 ---------------------------

Prova orale (facoltativa). Gli studenti possono scegliere (solamente) una delle seguenti modalità di svolgimento dell'esame:

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2.A. Colloquio orale per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti attraverso la lettura e l’approfondimento di uno a scelta dei seguenti testi monografici consigliati dal docente:

- D. A. Norman, Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede (seconda edizione), Apogeo, 2005.
- J. McGonigal, La realtà in gioco. Perché i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo, Apogeo, 2011
- J. MacCormick, 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo, 2012
- T. Chatfield, Netimologia: Da App a Zombie: il cybermondo in 100 voci, Rizzoli-Etas, 2013.

In http://books.google.it è possibile visualizzare una versione digitale in anteprima (ovviamente incompleta) dei libri in elenco.

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2.B. Elaborazione e discussione di una breve presentazione multimediale.

In particolare, lo studente dovrà essere in grado di elaborare e presentare 10 slide su un argomento concordato con il docente, applicando i principi del Multimedia Learning e le tecniche di Presentation Design. A tale scopo, il docente svolgerà alcune esercitazioni pratiche in aula informatica per favorire l’acquisizione delle competenze digitali relative all’uso di software per la creazione di presentazioni multimediali.

Materiale didattico per la preparazione della prova orale B:

- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET+ Slide Design. 7 regole per creare presentazioni efficaci. APP multimediale per tablet e smartphone. (L’applicazione sarà presto disponibile per il download sui maggiori store per APP).


CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE

La soglia minima di superamento della prova scritta (Step 1) è pari al 60% (36 domande corrette su 60) ed equivale al voto di 18/30.
Tale prova è obbligatoria e gli studenti che non la superano devono ripetere l’intero esame in uno degli appelli successivi.

L’accesso alla prova orale (Step 2) è facoltativo ed è comunque subordinato al superamento della prova scritta (Step 1).

Gli studenti che superano il questionario possono scegliere una delle due seguenti opzioni:

A. richiedere direttamente la verbalizzazione in trentesimi del voto conseguito nello scritto e completare l’iter d’esame;
B. accedere alla prova orale (Step 2), al fine migliorare il proprio punteggio finale e – in caso di pieno raggiungimento degli obiettivi - ottenere la lode.

Lo svolgimento della prova orale (Step 2) non può determinare alcun decremento del punteggio conseguito nella prova scritta e permette di conseguire, al massimo, 6 punti su 30. Tali punti devono essere sommati ai punti già ottenuti nella prova scritta (Step 1) e, in caso di risultato finale maggiore di 30/30, i punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Ciò significa che l’unica possibilità di ottenere la lode è data dallo svolgimento di entrambe le prove (scritta e orale).