Pedagogia sociale (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00760
Docente
Gabriel Maria Sala
Coordinatore
Gabriel Maria Sala
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IIA, Sem IIB

Orario lezioni

Sem IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
Sem IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Il corso proporrà un confronto tra processi di formazione e pratiche di cura in società differenti, cercando di individuare e comparare i miti e i riti su cui si fondano.
I partecipanti al corso saranno invitati a interrogarsi sulle particolarità della terapia e della formazione in culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.
Ogni studente, all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, dovrà apprendere a costruire, tenendo conto della realtà multietnica della società, uno spazio d’interazione e di mediazione, formativo e terapeutico, in cui osservazioni, riti di parola, rappresentazioni e comparazioni, possano permettere di trasformare crisi e impasse in domande di sapere e di formazione o momenti conflittuali e di malessere, in cure, apprendimenti, conciliazioni, scambi e costruzioni culturali inedite. Si tratterà perciò di individuare e, in alcuni casi, sperimentare concretamente tecniche e modalità di formazione e terapia tra persone, gruppi e comunità.

Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
• lezioni e seminari
• costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (5-7 studenti)
• esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
• presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
• preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
• stesura di un 'diario di percorso' attestante l'appropriazione personale e di gruppo del lavoro effettuato
• selezione e organizzazione dei propri lavori per un sito web.

Programma

VEDERE, ASCOLTARE E CONOSCERE IN SOCIETA’ DIFFERENTI
1) Vie e forme del conoscere:
• Teorie e metodi di ricerca nella clinica e nella formazione
• Trasmissione del sapere e processi d’iniziazione
• Ordine e disordine, il male e la malattia
• Cosmogonie e concezioni del mondo
2) Terapia e formazione tra società tradizionali e moderne:
• Società tradizionali: tecniche e pratiche d’iniziazione e di terapia
• Società moderne: tecniche e pratiche di formazione e di terapia
• La forza dell’immagine e la presenza della parola
• Babele: lingue, traduzioni, malintesi e tradimenti
• Formatori, educatori, terapeuti, interpreti e mediatori
3) Guardare e vedere tra il giorno e la notte:
• Illusioni, visioni, sogni e la fiducia nella realtà: giorni bui e notti luminose
• Vedere l'invisibile: profeti e taumaturghi nel Giudaismo, nel Cristianesimo e nell’Islam
• Vedere l’invisibile: guaritori d'Africa e d’America, sciamani della Mongolia e della Kamchatka
• Mestieri e ispirazioni: il teatro del sogno e la scena operativa


LETTURE CONSIGLIATE
Lê Thành Khôi (1995) Educazione e civiltà, Armando, Roma, 1999
Adriana Piga, L’islam in Africa, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Adnane Mokrani Leggere il Corano a Roma, Cipax, Roma, 2010
Louis Massignon, L’ospitalità di Abramo, Medusa, 2002, Milano
Wendy Doniger (1988) I miti degli altri, Adelphi, Milano, 2003
Wendy Doniger Sogni, illusioni e altre realtà, Adelphi, Milano, 2005
Wendy Doninger La differenza sdoppiata, Adelphi, Milano, 2008
George Devereux (1967) From anxiety to method in the behavioral sciences, Mouton-The Hague, Paris
Paul H. Riesman (1974) Società e libertà nei Peul Djelgôbé dell'Alto Volta, Jaca Book - Trauben, Milano, 1999
Amadu Hampaté Ba Amkoulel, il bambino fulbe, Ibis, Como, 2001
Amadu Hampaté Bâ (1980) Il saggio di Bandiagara, L'ottava, Milano, 1986
Amadu Hampaté Bâ (1969) Koodal. Lo splendore della Stella, Coletti, Roma1989
Amadu Hampaté Bâ, (1993) Petit Bodiel, Simnos, Milano,98
John G. Neihardt, (1961) Alce Nero parla, Adelphi Milano 1968
Sigmund Freud (1892-1920) Casi clinici, Bollati Boringhieri, Torino, 1991
Tobie Nathan, Isabelle Stengers (1995) Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Tobie Nathan (1993) Principi di etnopsicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
Tobie Nathan (1995) Dieu-Dope. Un solo dio la droga, Gruppo Abele, Torino, 1997
Pierre Pichot, Tobie Nathan (1998) Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?, Colibrì, Milano, 1998
Tobie Nathan, Alain Blanchet, Serban Ionescu, Natalie Zajde (1998) Psicoterapie, CLUEB, Bologna, 2000
Tobie Nathan (2001) Non siamo soli al mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Tobie Nathan (2011) Una nuova interpretazione dei sogni, Cortina, Milano, 2011
Françoise Sironi (1999) Carnefici e vittime, Feltrinelli, Milano, 2001
Françoise Sironi (2007) Violenze collettive, Feltrinelli, Milano, 2010
Gabriel Maria Sala (2003) Il rumore delle pietre. Verità e finzione nelle storie cliniche e nelle pratiche di cura, in Iveno Gamelli (a cura di) Il prisma autobiografico, Unicopli, Milano
Gabriel Maria Sala (2007) Negozi di parole, QuiEdit, Verona
Gabriel Maria Sala (2013) Il lavoro etnoclinico, QuiEdit, Verona
Remimi Hess, (1999), La pratica del diario, Besa, Nardò, 2000
Claudia Masia, Scrivere il memoir, Dino Audino, Roma, 2010
Lajos Egri, (2009) L’arte del personaggio, Dino Audino, Roma
Olivier Sacks (2013) Allucinazioni, Adelphi, Milano
Valeria P. Babini ( 2009) Liberi tutti, il Mulino, Bologna
Roberto Beneduce, Elisabeth Roudinesco (a cura di) (2005) Antropologia della cura, Bollati Boringhieri, Torino

Modalità d'esame

Modalità d’esame
La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
• autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
• individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
• Valutazione aperta della performance finale.

N.B. Tutti gli e le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2013-14, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori di giovedì 16-1-2014 (aula 2.3 ore 17) e di mercoledì 22-1-2014 (aula 2.3 ore 17) ed essere iscritti/e, tramite mail, alle esercitazioni di gruppo entro il 20-2-2014.
Per gli e le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre durante gli incontri preparatori sopra indicati.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento, mercoledì 15-17, entro il 23-1-2014.