Letteratura italiana FI (i+p) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S02159
Docente
Fabio Danelon
Coordinatore
Fabio Danelon
crediti
12
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IA, Sem IB

Orario lezioni

Sem IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula Zorzi B  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula Zorzi B  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula Zorzi A  
Sem IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula Zorzi A  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula Zorzi A  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula Lorenzi  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali dalle origini all’Unità d’Italia

Programma

Prerequisiti: Conoscenza di base della letteratura italiana

Contenuto del corso: Per la parte introduttiva: presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dalle origini all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.
Per la parte progredita: Lettura dell’Inferno di Dante.

Testi di riferimento: Per la parte introduttiva, frequentanti e non frequentanti: Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2011 (le prime due sezioni: Dalle origini al Rinascimento e Dalla Nuova Scienza all’epica risorgimentale, pp. 3-336).
Per la parte progredita: per la prima cantica della Commedia di Dante si consiglia, tra le molte edizioni commentate, quella a cura di Natalino Sapegno (la Nuova Italia), oppure quella a cura di Emilio Pasquini e Antonio Enzo Quaglio (Garzanti), oppure quella a cura di Anna Maria Chiavacci (Mondadori).
Bibliografia critica: Per una prima introduzione alla Commedia dantesca si veda, oltre alle introduzioni delle edizioni consigliate: Giorgio Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci. Ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni. Per un approfondimento critico dell’opera e della figura di Dante si suggeriscono i seguenti studi (non obbligatori per i frequentanti):
Bruno Nardi, Dante e la cultura medievale, Roma-Bari, Laterza;
Eric Auerbach, Studi su Dante, Torino, Einaudi;
Gianfranco Contini, Un’idea di Dante, Torino, Einaudi;
Marco Santagata, L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante, Bologna, il Mulino.
Per una storia dell’inferno: George Minois, Piccola storia dell’inferno, Bologna, il Mulino (pure non obbligatorio per i frequentanti).

I non frequentanti, oltre che dimostrare una puntuale conoscenza di almeno quindici canti dell’Inferno di Dante, dovranno studiare, oltre a Giorgio Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, almeno due tra gli studi critici sopra elencati. L’elenco scritto dei canti prescelti e degli studi critici selezionati dovrà essere presentato al momento dell’esame.

Metodi didattici: Lezioni frontali, eventuali seminari.

Modalità d'esame

Esame orale.