Storia moderna e contemporanea - Storia contemporanea (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001064
Docente
Marina Garbellotti
crediti
4
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IB dal 19-nov-2012 al 21-dic-2012.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem IB

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XIX-XX e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica. In questa cornice verranno affrontate tematiche relative alla storia veneta con particolare attenzione a elementi monumentali.

Programma

Testi per l’esame

Per gli studenti frequentanti:

a. A. Zorzi, A. Zannini, W. Panciera, S. Rogari, Storia, volumi 2,3, Garzanti Scuola, Milano

b. Appunti e materiali forniti durante il corso

c. Un volume a scelta tra quelli indicati alla voce bibliografia


Per gli studenti non frequentanti:

a. A. Zorzi, A. Zannini, W. Panciera, S. Rogari, Storia, volumi 2,3, Garzanti Scuola, Milano

b. G.P. Romagnani (a cura di), Conoscere Verona. I luoghi della città. Gli eventi. I protagonisti, Centro Studi Campostrini, Verona 2008 (4 saggi a scelta)

c. Un volume a scelta tra quelli indicati alla voce bibliografia


Bibliografia

Banti A.M., L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005.

Barbagli M., Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000 (19841)

Hunt L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma – Bari, Laterza, 2010

Gentile E., Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Milano, Feltrinelli, 2010

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di essere in grado di elaborare i contenuti delle lezioni e i testi per l’esame.

Condividi