Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Sem IA |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Sem IB |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motoria con gli alunni della Scuola Primaria.
Studentesse e studenti conosceranno:
Le caratteristiche delle proprie capacità motorie e delle proprie attitudini verso l’esperienza motoria;
I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche applicabili nell’educazione motoria scolastica.
Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola primaria;
Studentesse e studenti saranno in grado di produrre programmi di modifica delle proprie capacità e programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni.
Verranno analizzati l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento.
I temi affrontati nelle lezioni saranno:
Approcci metodologici per l’insegnamento / apprendimento di abilità motorie
La misura di abilità e capacità motorie
La programmazione operativa delle attività motorie per lezioni, moduli, unità di apprendimento
Esperienze di insegnamento / apprendimento di abilità motorie nell’ambito degli schemi motori di base, della preacrobatica, dei giochi di gruppo e di squadra
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Carraro A., Bertollo M. | Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria (Edizione 2) | CLEUP | 2005 | 88-7178-414-6 | Per preparare l'esame si dovrà fare riferimento, oltre che al testo indicato, anche ai materiali messi a disposizione dal docente. |
La valutazione è divisa in tre parti: la prima prevede un breve questionario a risposta multipla (circa dieci minuti). Chi supererà la prova, subito dopo, avrà un'ora di tempo per preparare una schema di progettazione didattica dedicata ad un argomento. La progettazione sarà oggetto del colloquio conclusivo insieme alle conoscenze generali sul corso. Tutte le parti della valutazione si svolgeranno di seguito.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>