Fondamenti e didattica delle attività motorie - Didattica delle attività motorie (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001176
Docente
Massimo Lanza
crediti
4
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IA, Sem IB

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem IA

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Sem IB

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motoria con gli alunni della Scuola Primaria.

Studentesse e studenti conosceranno:
Le caratteristiche delle proprie capacità motorie e delle proprie attitudini verso l’esperienza motoria;
I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche applicabili nell’educazione motoria scolastica.
Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola primaria;

Studentesse e studenti saranno in grado di produrre programmi di modifica delle proprie capacità e programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni.

Programma

Verranno analizzati l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento.

I temi affrontati nelle lezioni saranno:
Approcci metodologici per l’insegnamento / apprendimento di abilità motorie
La misura di abilità e capacità motorie
La programmazione operativa delle attività motorie per lezioni, moduli, unità di apprendimento
Esperienze di insegnamento / apprendimento di abilità motorie nell’ambito degli schemi motori di base, della preacrobatica, dei giochi di gruppo e di squadra

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Carraro A., Bertollo M. Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria (Edizione 2) CLEUP 2005 88-7178-414-6 Per preparare l'esame si dovrà fare riferimento, oltre che al testo indicato, anche ai materiali messi a disposizione dal docente.

Modalità d'esame

La valutazione è divisa in tre parti: la prima prevede un breve questionario a risposta multipla (circa dieci minuti). Chi supererà la prova, subito dopo, avrà un'ora di tempo per preparare una schema di progettazione didattica dedicata ad un argomento. La progettazione sarà oggetto del colloquio conclusivo insieme alle conoscenze generali sul corso. Tutte le parti della valutazione si svolgeranno di seguito.

Materiale didattico

Documenti