Metodologia della ricerca etnografica (2012/2013)

Codice insegnamento
4S000561
Docente
Anna Maria Paini
Coordinatore
Anna Maria Paini
crediti
6
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 25-feb-2013 al 21-apr-2013.

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula E dal 27-feb-2013  al 27-mar-2013
mercoledì 16.30 - 19.00 lezione Aula H dal 27-feb-2013  al 27-mar-2013

Obiettivi formativi

Attraverso diverse modalità didattiche (lezioni seminariali, esercitazioni pratiche, incontri con esperti, filmati) il corso si propone di avvicinare gli/le studenti alla ricerca etnografica in antropologia, intesa sia come attività di ricerca sul campo (fieldwork) sia come restituzione testuale-visiva dell’esperienza umana e di ricerca.

Programma

Il corso affronta criticamente le pratiche della ricerca etnografica: il concetto di “campo”, l’incontro etnografico, il paradosso dell’osservazione partecipante, l’intervista etnografica, il posizionarsi come antropologo/a, la condivisione di contesto con interlocutori-interlocutrici, i problemi etici posti dal campo, la costruzione del sapere antropologico e la traduzione testuale-visiva del materiale raccolto sul campo.

Testi per l’esame:
1) Cappelletto, F., a cura, 2009, Vivere l’etnografia, SEID, Firenze
2) Cuturi, F., 2010, “Parole”, in Pennacini, C., a cura, 2010, La ricerca sul campo in antropologia, Carocci, Roma, pp. 125-186
3) Valeri, V., 2002, “Il futuro degli antropologi”, in Brutti L. e Paini A., a cura, 2002, La terra dei miei sogni, Meltemi, Roma, pp. 28-47

A scelta uno dei due manuali:
1) Pasquinelli, C. e Melillo, M., 2010, Cultura, Carocci, Roma
2) Pavanello, M., 2009, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Zanichelli, Bologna

Modalità d'esame

a) Le/i non frequentanti svolgeranno l’esame in forma orale sui testi del programma.
b) Le/i frequentanti potranno scegliere fra:
1) elaborazione di una relazione scritta sui testi del programma e gli appunti di lezione
2) elaborazione di una relazione scritta a partire da un’indagine etnografica condotta durante il corso