Intercultural Education (2012/2013)

Course code
4S00734
Name of lecturer
Agostino Portera
Coordinator
Agostino Portera
Number of ECTS credits allocated
9
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Sem. 1B, Sem. IIA

Lesson timetable

Sem. 1B
Day Time Type Place Note
Monday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall 2.3 from Nov 26, 2012  to Jan 20, 2013
Tuesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall T.1  
Wednesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall T.1  
Sem. IIA
Day Time Type Place Note
Monday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall T.1 from Feb 25, 2013  to Mar 5, 2013
Tuesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall T.1 from Feb 25, 2013  to Mar 5, 2013
Wednesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall T.1 from Feb 25, 2013  to Mar 5, 2013

Learning outcomes

The course aims to provide the basic elements of the pedagogic discourse, doing an in-depth study of some issues of great actuality. During the course we will try to highlight the centrality of education to deal with many current crisis and conflicts. After the analysis of some of the most significant pedagogical proposals it will be possible to think over aims, methods and educational means that can improve the progress of civilization. In particular, the course will focus on education in a pluralistic society considering the latest developments of intercultural pedagogy.

Syllabus

Bibliografia
parte generale
- PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.

parte monografica
- AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.

Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
- *PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- *AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- *DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
- SANTERINI, M., Il racconto dell’altro. Carocci, Roma, 2008.
- SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- *LAMBERTI, S.,Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti. CEDAM, Padova, 2006.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 1999.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
* testo consigliato ai non frequentanti.

Note: Gli studenti che intendono sostenere l’esame da nove crediti dovranno aggiungere ai primi due testi della parte monografica altri due testi:
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- SANTERINI, M., La scuola della cittadinanza. Laterza, Bari, 2010.
-

Assessment methods and criteria

Modalità di valutazione
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.