Filosofia della formazione (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
Coordinatore
Antonietta De Vita
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano modelli formativi e relativi stili, linguaggi, pratiche in formazione. Attraverseremo diversi approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente.

Programma

Programma del corso: Il tema di quest’anno sarà La creazione sociale in città.
Attraverseremo i contesti urbani a partire dalla capacità creativa di abitanti e istituzioni di partecipare, auto formarsi e autodeterminarsi, modificando relazioni e contesti per riappropriarsi del vivere e dell’abitare. Approfondiremo in particolare due movimenti contemporanei: consumo e produzione critica (Gas, Des, Banche del tempo ed economie diverse) ed esempi di effervescenze urbane (processi di riqualificazione urbana, orti urbani, uso degli spazi pubblici.
Il corso prevede lezioni frontali, momenti di partecipazione attiva delle/degli studenti, ospiti e attività di laboratorio. Inoltre il corso prevede un seminario tenuto dalla dott.ssa Clara Arbiol i Gonzales sul tema I quartieri che vogliamo. Risignificare lo spazio urbano. Esperienze da Valencia (Università di Valencia).

Testi per l’esame:
- M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, 2011.
- E. Morin, Terra-Patria, Raffaello Cortina 1994 (Capp. 1, 2, 3, 4, 7)
- L. Bertell, M. Deriu, A. De Vita, G. Gosetti (cur.), Davide e Golia. Gas, Des ed economie diverse, Jaca Book, Milano 2013.
- L. Bertell, A. De Vita, Quartieri che partecipano. Progettare socialmente la città, Carocci, Roma 2013.
Un libro a scelta tra:
- Centro Studi di Acmos, Cittadini si diventa. I Gruppi di Educazione alla cittadinanza, Supplemento di Animazione Sociale, Torino 2010.
- Fondazione Cascina Roccafranca, Una cascina per ricostruire lo “spazio comune”, Supplemento di Animazione sociale, Torino 2010.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Per coloro che frequenteranno il corso l’esame consisterà in un accertamento scritto a metà corso e in un breve lavoro di scrittura ed esposizione orale alla fine del corso.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale sulla bibliografia indicata nel programma.

Condividi