Informatica documentale (i) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02218
Docente
Maurizio Boscaini
Coordinatore
Maurizio Boscaini
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 10.10 - 13.30 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere le principali problematiche relative alla progettazione di basi di dati, con particolare riferimento alla modellazione e ai linguaggi di interrogazione.

Programma

Prerequisiti: Esame INF/01 Informatica: Informatica di Base.

1. Introduzione alle Basi di Dati.
2. Il modello E-R (Entità e Relazione): entità, relazioni, attributi.
3. Il modello relazionale: relazioni, chiavi, vincoli.
4. Progettazione di basi di dati; progettazione concettuale, cenni di progettazione logica; ristrutturazione di schemi E-R e traduzione dal modello E-R al Modello Relazionale
5. Il linguaggio SQL: definizione dati, manipolazione dati, interrogazioni.


Note:
Il programma del corso e il libro di testo sono gli stessi dell'Anno Accademico 2011-2012.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE Basi di dati- Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 3) McGraw-Hill 2009 9788838666001

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante una prova scritta, nella quale vengono proposte sia brevi domande aperte su nozioni teoriche sia esercizi di progettazione concettuale e logica di una base di dati e di interrogazione di una base di dati.

È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole (entro comunque la fine dell'anno accademico di erogazione del corso).
Chi avesse già conseguito un voto positivo ad un appello e si ripresentasse ad un successivo appello (avendomi preventivamente avvisato di non registrare il voto acquisito), consegnando il compito perderebbe senza possibilità di appello il voto precedente (sia che il nuovo compito sia migliore sia che sia peggiore del precedente). Chi, invece, si ripresenta ma non consegna e si ritira mantiene la votazione già acquisita.

Materiale didattico

Documenti