Filosofia dell'educazione (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00785
Docente
Daniele Loro
Coordinatore
Daniele Loro
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 3-ott-2011 al 13-nov-2011.

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone in generale, di dimostrare il valore di un approccio anche di natura filosofica alla pratica educativa e alla riflessione pedagogia che essa richiede. Non si può pensare, infatti, che l’educatore necessiti solamente di una formazione di carattere tecnico, psicologico e sociale; fondamentale è anche la maturazione della sua capacità di pensare il senso dell’educazione e i valori che in essa sono implicati. Sulla base di questa finalità generale il corso si propone tre obiettivi formativi, tutti di carattere conoscitivo.
Il primo obiettivo formativo riguarda la parte “generale” del corso e si riferisce alla conoscenza del complesso rapporto tra educazione e filosofia: alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le ragioni che giustificano tale rapporto.
Il secondo obiettivo formativo riguarda la parte “monografica” del corso: alla fine di esso lo studente avrà approfondito alcune delle tematiche pedagogiche fondamentali, per la cui piena comprensione è richiesta una riflessione anche di natura filosofica.
Il terzo obiettivo formativo riguarda la parte di “approfondimento personale” dei contenuti del corso: alla fine di esso lo studente sarà in grado di capire meglio in che senso una problema apparentemente solo filosofico, come ad esempio il problema etico, quando è realmente vissuto si trasforma in compito educativo.

Programma

Contenuti
Durante le lezioni saranno affrontati indicativamente i seguenti temi.
- Le ragioni di un approccio filosofico all’educazione e di un approccio educativo alla filosofia
- Il ruolo della filosofia dell’educazione tra le scienze dell’educazione
- Alcuni dei temi educativi fondamentali: la persona, il fine, il metodo e la specificità della loro interpretazione filosofica
- Il concetto pedagogico di “esperienza” e la sua rilettura nella prospettiva filosofica.
- La scelta di vivere avendo cura di sé

Testi per l’esame
Per la preparazione all’esame sono obbligatori per tutti, frequentanti e non frequentanti, i seguenti testi:
- D. Loro, Problemi educativi e pensare filosofico, Dispensa 2011-2012 (La dispensa sarà disponibile a fine corso presso la cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37. www.ateneovr.it).
- S. Natoli, L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore, Roma-Bari, ed. Laterza, 2010.
- Plutarco, L’arte di ascoltare, Milano, ed. Mondadori 2004.

Metodi didattici
Le lezioni avranno prevalentemente un carattere frontale, ma al loro interno saranno favoriti interventi, domande e brevi dibattiti sui temi di volta in volta affrontati.

Modalità d'esame

L’esame avverrà di norma nella forma della prova scritta, della durata di 3 ore. La prova sarà composta di 6 domande aperte, di tipo descrittivo, riassuntivo e argomentativo.
È data la possibilità, per chi lo desidera, di sostenere un colloquio orale integrativo della prova scritta, previo accordo con il docente sui modi e sui tempi della sua effettuazione.