Didattica della formazione (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02433
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di:

- conoscere il quadro di riferimento attuale sul contesto della formazione professionale nel nostro Paese;
- analizzare e comprendere le caratteristiche specifiche delle conoscenze che si sviluppano nelle pratiche lavorative (il sapere pratico), in particolare per quanto riguarda le pratiche lavorative dei/delle formatori/trici;
- conoscere gli elementi essenziali di una epistemologia della pratica ispirata ad una razionalità riflessiva e narrativa;
- utilizzare la narrativa come fonte per avvicinare le pratiche lavorative;
- elaborare concreti dispositivi formativi in grado di facilitare nei soggetti un apprendimento che valorizzi la pratica, l’esperienza, il contesto e la dimensione relazionale.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la formazione professionale come specifico contesto di riflessione per la didattica;
- la comprensione delle pratiche lavorative per il miglioramento delle pratiche formative;
- l'epistemologia della pratica basata sulla riflessione nel corso dell'azione;
- la pratica professionale e l’esperienza vissuta dei soggetti come fonti di conoscenza;
- la didattica della formazione professionale come didattica dell'esperienza riflettuta;
- la narrativa come strumento per l'analisi delle pratiche e la formazione;
- la dimensione relazionale nella didattica della formazione professionale;
- strumenti per formare.

TESTI PER L'ESAME
TACCONI G. (2011), La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell’Istruzione e formazione professionale, FrancoAngeli, Milano, pp. 336.
AGOSTI A. (2006), a cura di, La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, FrancoAngeli, Milano, [pp. 142].

- Cambi F., Comprendere la formazione…, pp. 21-30
- Passuello L., Formazione e progettualità, pp. 61-75
- Dusi P., La partecipazione come “luogo” della formazione, pp. 97-115
- Loro D., Vita adulta e lavoro…, pp. 117-131
- Tacconi G., Il sistema di Istruzione e formazione professionale…, pp. 133-150
- Mortari L., La riflessività nella formazione, pp. 163-182
- Niero M., L’analisi dei bisogni formativi…, pp. 217-234
- Girelli C., La ricerca-azione…, pp. 235-246
- Agosti A., Internet ed e-learning…, pp. 247-270.

AGOSTI A. (2006), Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, FrancoAngeli, Milano, pp. 190

CRAWFORD M. B. (2010), Il lavoro manuale come medicina dell’anima, Mondadori, Milano [tit. or.: Shop Class as Soulcraft, The Penguin Press, New York, 2009], pp. 225.

oppure:

ROSE M. (2004), The Mind at Work: Valuing the Intelligence of the American Worker, Penguin Group, New York, pp. 249.

1 LIBRO A SCELTA TRA I SEGUENTI su pratica lavorativa e narrativa:

- Paolo Barbaro (2011), L’ingegnere, una vita, Marsilio, Venezia, pp. 153.
- Cristiano Cavina (2010), Scavare una buca, Marcos y Marcos, Milano, pp. 208.
- Primo Levi (1978), La chiave a stella, Einaudi, Torino, pp. 189.
- Edoardo Nesi (2010), Storia della mia gente, Bompiani, Milano, pp. 165.
- Antonio Pennacchi (2011), Mammut, Mondadori, Milano, pp. 189.

TACCONI G. (2010), Dentro la pratica. La concomitante attenzione ai saperi disciplinari e al successo formativo degli allievi nel racconto di alcuni insegnanti-scrittori, «Rassegna CNOS» 26/2, pp. 167-183 [scaricabile in rete, al seguente indirizzo: http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/riviste/Rassegna%20CNOS%20-%202010%20-%20n.2.pdf] (16 pp.)

WHETTEN D.A. (2007), Principles of Effective Course Design: What I Wish I had Known About Learning-Centered Teaching 30 Years Ago, in «Journal of Management Education», 31/3, pp. 339-357 [scaricabile in:
http://www.uwo.ca/cstudies/instructorresourcesite/learningresources/pdf/Course%20Design_Whetten2007.pdf]

LOMBARDI M.M. (2007), Authentic Learning for the 21st Century: An Overview, in «Educause Learning Initiative», [scaricabile in http://net.educause.edu/ir/library/pdf/ELI3009.pdf].

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TACCONI G. La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'istruzione e formazione professionale FrancoAngeli 2011 9788856846034 La didattica che il libro mette a fuoco è “al lavoro” in molteplici sensi: lo è innanzitutto in quanto azione di insegnamento che valorizza l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi; lo è poi come pratica rappresentata nel vivo del suo svolgersi, “al lavoro” appunto. Le pratiche che la presente ricerca analizza sono quelle di circa un centinaio di formatori e formatrici che operano, nell’area degli “assi culturali”, nei Centri di formazione professionale di diverse regioni italiane. Ciò che la ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dal punto di vista dei risultati, assume però un valore che va ben oltre le realtà indagate, perché illumina la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa - sia quella dei docenti che hanno partecipato alla ricerca, sia quella degli allievi dei percorsi di Istruzione e formazione professionale - si può dunque configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa e/o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi